Sportivi famosi: a Firenze non c’è solo il calcio

sportivi famosi

Si sente spesso di parlare dei successi della Fiorentina, la famosissima squadra di calcio della nostra città, e – aggiungiamo – a ragione. Ma perché nessuno parla mai degli sportivi famosi nostri concittadini che hanno ottenuto successo negli altri sport?

Eppure credeteci, abbiamo moltissimi motivi di vanto in ogni categoria sportiva. Scopriamoli assieme!

sportivi famosi

Bartali e il ciclismo

Vogliamo fare un po’ di storia? Bene, possiamo cominciare con Gino Bartali. Il famoso ciclista nacque a Ponte a Ema nel 1914, ed ha vinto ben tre Giri d’Italia e due Tour de France. Oltre ad essere stato un grandissimo campione, Bartali ha anche aiutato i rifugiati ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Ditemi voi se vi sembra poco!

Andrei e Bracci

Avvicinandosi ai giorni nostri permettetemi di menzionare Alessandro Andrei: un altro fiorentino di nascita e vincitore della medaglia d’oro nel getto del peso durante i Giochi olimpici di Los Angeles del 1984.

E quanti di voi conoscono Marco Bracci? Classe 1966 e originario di Fucecchio, è stato un talentuoso pallavolista che ha conquistato un argento durante le Olimpiadi di Atlanta 1996 e di Sydney 2000. Senza contare i numerosi ori ottenuti in numerose altre competizioni, dal 1991 al 1998.

sportivi famosi

Jury Chechi, il Signore degli Anelli

Permetteteci di espatriare giusto un po’ dai confini fiorentini, per parlarvi di un atleta che sicuramente tutti voi conoscete benissimo: il pratese Jury Chechi, il Signore degli Anelli.

Jury Chechi è nato nel 1969 ed è riuscito ad ottenere l’oro ad Atlanta 1996 e il bronzo ad Atene 2004. In quest’ultima occasione è stato addirittura il portabandiera ufficiale della sezione italiana, durante la cerimonia di apertura.

Fiona May, la fiorentina d’adozione

Un’altra fiorentina d’adozione che ci ha regalato grandi soddisfazioni nello sport è senza dubbio Fiona May, che vive da alcuni anni a Calenzano.

Grazie al salto il lungo, la sua specialità, è salita per ben due volte sul podio olimpico, in occasione delle olimpiadi di Atlanta 1996 e di Sydney 2000. Ha conquistato anche quattro medaglie ai campionati monsiali ed è a oggi l’atleta italiana che è salita più volte sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera.

E i più giovani?

Gli atleti citati sono molto famosi e conosciuti, e sono stati l’orgoglio di Firenze per molti anni. Tuttavia abbiamo la fortuna di poter vantare anche atleti molto più giovani, che hanno mostrato le loro capacità anche in occasioni più recenti.

sportivi famosi

Una di questi è Elena Gigli, pallanuotista italiana nata ad Empoli nel 1985. Ha conquistato sei medaglie nella nazionale italiana della pallanuoto femminile e in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004, a soli 19 anni, è diventata l’atleta italiana più giovane ad avere vinto un oro olimpico.

Ancora più giovane è Niccolò Campriani, esperto nel tiro a segno, nato a Firenze nel 1987. Niccolò ha regalato al nostro Paese e alla nostra città un oro e un argento durante le recenti Olimpiadi di Londra 2012. Campriani è stato il primo Italiano, nella storia del tiro a segno, a vincere un titolo mondiale individuale.

Questi sono solo alcuni dei numerosi atleti che la nostra città può vantare. E dire che ci struggiamo così tanto quando non riusciamo ad ottenere il meglio nelle competizioni calcistiche! Date le doti dei nostri concittadini viene quasi voglia di interessarsi anche ad altri sport, giusto?

Credits:  The marketing magazine, Moked , Val d’Elsa sportiva, Sky.

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE