Supercraft: innovazione, artigianato e design in un colpo solo

supercraft, toc toc firenze

E se l’artigianato viene mescolato con design, digital fabrication, autoproduzione e makers cosa succede?

Fermi tutti, di cosa stiamo parlando? Facciamo una breve spiegazione di questa terminologia:

  • Design: è un tipo di progettazione che unisce estetica e funzionalità.
  • Digital fabrication: è il processo da cui si ottiene un oggetto reale e tridimensionale da un progetto digitale. Solitamente si usa o la stampa 3d, il taglio laser o la fresatura.
  • Autoproduzione: in poche parole è il progettista che decide di incominciare a produrre le sue idee con i suoi mezzi.
  • Makers: sono gli artigiani 2.0, persone dedite a creare sviluppo partendo dalla condivisione di idee, tecnologie, conoscenze per inventare nuovi oggetti e arrivare a “fare” dell’innovazione la propria fabbrica.

Questa è l’idea di SuperCraft, un progetto collettivo dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana i cui partner fondatori sono i grandi nomi nostrani dell’innovazione: Source – Self Made Design, realtà fiorentina dedicata alla promozione del design autoprodotto, Fablab Firenze, il laboratorio di fabbricazione digitale di Firenze, la Florence Design Week, manifestazione di design internazionale che da cinque anni si tiene a Firenze, MakeTank, il primo marketplace dei Digital Makers europei e Artex, il Centro regionale per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana. Da poco si è unito anche Co-Hive, il primo network di coworking per artigiani.

supercraft, toc toc firenze

Le parole d’ordine di Supercraft: coordinare, contaminare e futuro

Questo progetto è nasce sul filone di CNA Next, il cui evento nazionale si è tenuto a novembre dell’anno scorso a Firenze con ospiti di grande rilievo: da Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia ad Alessandro Baricco fino Nicola Gratteri, Direzione Nazionale Antimafia.
Cosa vuole fare Supercraft? Coordinare e valorizzare le attività dei vari soggetti che operano in questo campo e contribuire a costruire la strada degli artigiani del futuro, fatta di educazione e contaminazione. Ma vuole anche parlare al grande pubblico.

Supercraft: fin ora ne abbiamo solo parlato

Tutto questo ci piace molto ma ci piacerebbe ancora di più vederlo. Non preoccupiamoci: basterà andare alla Mostra dell’Artigianato di Firenze che si tiene dal 24 aprile fino al 1 maggio alla Fortezza da Basso.
Troveremo uno spazio di oltre 100mq, al Padiglione Cavaniglia, con una parte espositiva dei prodotti di design e dell’artigianato digitale, un’area workshop aperta al pubblico e dedicata ai laboratori manuali, un’area seminari per approfondire i temi dell’innovazione nell’artigianato.
E poi le attività: ci sarà il CoderDojo, un laboratorio di programmazione informatica per bambini, StorieCombinatorie e 3DAS, un workshop con lasercutter e con il das per bambini e genitori. Poi ancora la presentazione del sito ecommerce per l’artigianato tradizionale ArtShop, incontri con i designer ed il desk informativo della Florence Design Week.

 

Artigianato, innovazione e design a Firenze sono di casa, scopri subito tutti i loro segreti!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE