Quante tessere all’Unifi!

unifi, toc toc firenze

Ti sei iscritto all’università, ma quante tessere ti servono per andarci? Per vivere pienamente l’università fiorentina lo studente medio deve andare da un ufficio all’altro per farsi fare una tessera specifica o ottenere che gli venga spedita a casa.

Tante tessere per tanti servizi all’unifi, sia mai ne facessero una sola per semplificarci la vita!

Ecco una piccola guida per gestire l’immensa giungla delle tessere universitarie dell’Università di Firenze.

unifi, toc toc firenze

Tessera mensa

La usiamo tutti i giorni per andare a mangiare alle mense universitarie del DSU Toscana (Azienda regionale per il Diritto allo Studio) o negli appositi locali convenzionati. Per ottenerla occorre recarsi presso le residenze “Calamandrei” o “Caponnetto” negli orari specificati sul sito del DSU Toscana. Mi raccomando sorridete quando vi faranno la foto perché vi accompagnerà per ogni pranzo e cena che farete all’università!

Tessera biblioteca

Serve per accedere alle biblioteche del nostro ateneo. Non l’avete ancora ricevuta? Tranquilli viene spedita direttamente a casa tra marzo e aprile, in ogni caso potete entrare lasciando direttamente il vostro libretto.

unifi, toc toc firenze

Tessera alloggio universitario

Dotata di microchip, viene data ai circa 1400 studenti borsisti che abitano nelle case dello studente dell’unifi. Volete andare a visitarli? In portineria lasciate il documento e ne daranno una anche a voi!

Libretto universitario

Ci viene dato quando ci iscriviamo al primo anno e ci accompagna durante tutto il nostro percorso, nel bene e nel male! Nonostante esista la tecnologia e sia di fatto inutile, nel nostro ateneo ci sono particolarmente affezionati ed ogni anno ne vengono stampati a migliaia per le “giovani matricole”.

Tessera fotocopie, se volete risparmiare qualche soldo fanno al vostro caso!

Andate in biblioteca, pagate 5 euro e otterrete una tessera ricaricabile che vi servirà per fotocopiare tutto quello che vi servirà per lo studio! Se avete problemi o difficoltà con la gestione delle vostre tessere non disperate! Potete sempre trovare tutte le informazioni necessarie sul sito dell’Unifi o del DSU Toscana, oppure molto più semplicemente chiedete ai vostri colleghi più “anziani”! Vivere all’università non è poi così complicato

Non capisci come funziona l’università? Guarda tutte le nostre guide alla sopravvivenza in UniFi!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE