Tutor Junior dell’Unifi: guadagnare studiando

Tutor Junior dell'Unifi, Toc Toc Firenze

Il 23 Dicembre scade il bando dell’Università di Firenze per partecipare alla selezione per svolgere attività di tutoraggio verso gli studenti Unifi alle prime armi, il c.d. Tutor Junior dell’Unifi.
I tirocinanti dovranno svolgere attività di sostegno nella risoluzione di problemi e criticità nello studio e nel percorso universitario, partecipando ad esempio ai corsi di recupero debiti e offrendo assistenza nella preparazione degli esami e nella comprensione degli argomenti trattati a lezione.
Si occuperanno di diffondere e dare visibilità a informazioni e notizie, bandi e iniziative organizzate e dall’Ateneo, nonché di dare dritte e aiuto per quel che riguarda corsi, lezioni, esami e materiale di studio.Tutto questo in un continuo confronto e coordinamento con il Presidente del Corso di Laurea e fra studenti e professori.

Tutor Junior dell’Unifi: una nuova e diversa opportunità di lavoro

Il tirocinio da una parte permetterà agli studenti delle magistrali, delle magistrali a ciclo unico e ai dottorandi di avere una nuova e diversa opportunità di lavoro.
Dall’altra consentirà di andare incontro ai tanti ragazzi che spesso necessitano aiuto o semplicemente informazioni e un orientamento nelle loro scelte e nel loro percorso universitario.
I requisiti: al bando possono partecipare tutti gli studenti che, al momento della presentazione della domanda, sono iscritti ai corsi di laurea magistrale, al quarto anno delle magistrali a ciclo unico e i dottorandi iscritti sia ai corsi dell’Università di Firenze, sia a corsi con essa convenzionati.
È inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
È possibile presentare la domanda fino al 23 Dicembre 2014, per candidarsi come tutor junior in uno dei diversi Corsi di Laurea dell’Ateneo fiorentino.

Tutor Junior dell'Unifi, Toc Toc Firenze

Graduatorie e Compensi…

La domanda per il Tutor Junior dell’Unifi deve essere compilata sullo schema del modello presente sul sito di Ateneo, allegando un documento di identità e il curriculum, e inviata entro la scadenza del 23 Dicembre via raccomandata, tramite l’e-mail certificata o consegnandola direttamente all’ufficio.
La selezione, che si concluderà il 30 Gennaio 2015, porterà alla pubblicazione di due graduatorie, una per gli studenti e una per i dottorandi.
Nella stesura delle graduatorie si terrà conto del voto di laurea (magistrali) o del coefficiente di merito, cioè del numero di crediti acquisiti al momento della scadenza del bando, in rapporto agli anni di università (magistrali a ciclo unico).
Inoltre verrà effettuato un colloquio per valutare le caratteristiche e le motivazioni del candidato.
Il tirocinio, sarà pagato circa 3000€ annui per gli iscritti a magistrali e magistrali a ciclo unico e circa 6000€ annui per i dottorandi.
Esso avrà una durata massima di 400 ore e 600 ore annue, a seconda che si sia studenti o dottorandi, per un minimo di 10 ore a settimana.I posti a disposizione sono 268, divisi per corso di laurea. Ovviamente, per informazioni più complete, vi consigliamo di leggere il bando.
Fatto ciò, non vi resta che mandare la domanda, noi vi facciamo il bocca al lupo!

*Un articolo di Laura Schettini

Credits: UniFi

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE