Tutti a corre alle Cascine: quando la corsa diventa social

Tutti a corre alle Cascine

“Tutti a corre alle Cascine”è un gruppo nato su Facebook composto da persone che amano correre. In questo gruppo si possono trovare persone di ogni età e provenienza​.

Hai voglia di andare a correre ma non vuoi andare da solo? Semplice. Scrivi un post sulla pagina e potrai trovare persone che corrono con la tua andatura e con cui ritrovarsi regolarmente.

Grazie agli eventi di corsa creati dagli organizzatori potrai correre in gruppo e fare nuove amicizie. Tutti a corre alle Cascine è un gruppo autorganizzato senza nessun vincolo di affiliazione né costi, ​dove per partecipare è sufficiente inviare la richiesta sulla pagina Facebook e, soprattutto, amare la corsa.

Come nasce Tutti a corre alle Cascine

L’ideatore del gruppo si chiama Filippo, un ex studente fuorisede che, ritrovandosi spesso a correre da solo, pensò di utilizzare Facebook per trovare persone che come lui amassero correre… soprattutto alle Cascine!​

«La scelta delle Cascine», spiega Filippo, «è volutamente intesa anche per valorizzare quello che è il più grande parco di Firenze, un’isola verde incastrata fra il centro e la periferia, a volte un po’ “dimenticata” dalle persone che vivono qui».
Il primo passo fatto da Filippo è stato quello di creare il gruppo su Facebook e aggiungere gli amici più stretti, che a loro volta hanno aggiunto amici, e così via, fino a arrivare dopo 7 anni a più di 1300 membri.

«Lo scopo del gruppo», continua Filippo, «è quello di ritrovarsi per la corsa, per poi partire ognuno con la propria andatura. Erroneamente le persone credono che all’interno del gruppo ci sia qualcuno che regoli il passo, e che questo le obblighi a correre più lentamente o più velocemente di quella che è la loro andatura».

In realtà è proprio l’opposto. Creare un gruppo come questo su un social network ha proprio il fine di motivare le persone a correre, lasciandole libere di decidere quanto e quando sentirsi coinvolte nelle attività proposte.

Tutti a corre alle Cascine, toc toc

Tutti gli eventi

Negli anni sono stati organizzati molti eventi, tra i quali la ormai classica corsa natalizia, che prevede un percorso di andata e ritorno dalle Cascine fino al centro vestiti da Babbo Natale, elfi, ecc.

Non sono mancate poi occasioni, ​come picnic e serate al pub, nello spirito di un gruppo che si ritrova non solo per correre ma anche per socializzare.

Circa un anno fa, inoltre, è stato indetto un contest per realizzare il logo del gruppo.
I membri sono stati invitati a scegliere, tra i disegni che ognuno poteva proporre, quello che li rappresentava di più.
Il logo vincitore è stato poi stampato sulle magliette che, a richiesta, ognuno ha potuto avere.

Tutti a corre alle Cascine, toc toc

Tutti a corre alle Cascine ha ripreso con una serie di eventi di corsa più regolari, generalmente di martedì e giovedì.
Runners fiorentini, iscrivetevi al gruppo e cercate i vostri compagni di corsa!

Credits: www.055firenze.it, Martina Ferrari

Tags
Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE