Un anno di Olimpiadi Universitarie Fiorentine

olimpiadi universitarie fiorentine

Lo scorso maggio 2015 vi avevamo parlato dell’iniziativa realizzata da parte di due studenti universitari fuori-sede: le Olimpiadi Universitarie Fiorentine

Oggi l’esperienza si replicherà con un grande ritorno grazie al successo della prima edizione e noi vogliamo svelarvi in anteprima quali saranno le sensazionali novità per la seconda edizione! Per chi ancora non le conoscesse, le Olimpiadi Universitarie Fiorentine sono un’iniziativa promossa dall’ente di promozione sportiva CSEN Firenze e nascono lo scorso anno, nel mese di marzo. Vedranno la luce nel mese di maggio, quando gli oltre 200 studenti iscritti si disputeranno in varie discipline nei campi sportivi messi gentilmente a disposizione dal Comune di Firenze.

olimpiadi universitarie fiorentine

Le Olimpiadi Universitarie fiorentine e la musica

Questo grande evento sportivo ha dato forma anche a un festival musicale (Olifi Music Festival) durante il quale musicisti e artisti universitari si sono esibiti in vari locali fiorentini come Le Murate e il Joshua.  Gli organizzatori hanno voluto infatti creare un luogo di incontro per gli studenti universitari di Firenze che al tempo stesso accogliesse musica, cultura e sport per scongiurare il pregiudizio diffuso che più o meno recita cosi: a Firenze non c’è mai nulla da fare.

12669404_1252963398052937_1802344391_o

La versione invernale delle Olimpiadi Universitarie Fiorentine

Grazie alla volontà del Comune di Bagno a Ripoli questa iniziativa ha potuto concretizzarsi anche nella sua versione invernale con una serie di discipline sportive rivisitate, come il “calcio in stile gabbia” e il 3v3 del basket. Questa volta le strutture sportive sono state messe a disposizione dal ripolese e a giornate concluse, si può ben dire che tutto sia andato alla grande, con estrema soddisfazione da parte degli organizzatori. Nuovi partner si sono aggiunti alla lista dei sostenitori delle olimpiadi, tra cui un nostro magazine amico: Firenze Basket Blog. Dalla versione invernale è scaturita la voglia di dare il meglio nella prossima edizione e, finalmente, vi sveliamo in anticipo qualche novità.

olimpiadi universitarie fiorentine

Alimentazione sana, disabilità e realizzazione professionale nello sport

Questi saranno i fili conduttori di Olifi2016. Grandi temi che saranno affrontati da altrettanti grandi personaggi del settore. Come? Quando? Con certezza possiamo anticiparti che presso il caffè letterario Le Murate saranno organizzati tre incontri con ospiti d’eccezione in cui si discuterà dell’alimentazione (1° aprile), delle storie di diversamente abili che hanno realizzato i propri sogni nello sport (15 aprile) e, infine, delle storie di chi ha fatto dello sport stesso una ragione di vita e di lavoro, il 6 maggio. Segnati bene questa data!

olimpiadi universitarie fiorentine

La cerimonia di apertura di Olifi2016

In questa occasione, infatti, si inaugurerà l’apertura ufficiale dei giochi universitari e saranno consegnate a tutti gli iscritti le maglie da gara. A seguire un concerto live. Chi suonerà? Non possiamo ancora svelarti questo dettaglio, ecco perché ti conviene seguire la pagina Facebook dove saranno resi noti i dettagli degli eventi in programma.

olimpiadi universitarie fiorentine

Tra i nomi degli ospiti ci saranno Franco Morabito, Iacopo Melio, Andrea Vannucci e Simone Carta.(E non solo!)Tra gli invitati ci sarà anche il pasticcere ufficiale di ACF Fiorentina, Simone Bellesi. Non ci resta che aspettare l’ufficializzazione degli incontri a cui non puoi mancare!

Location e date delle Olimpiadi Universitarie fiorentine: parliamo di sport!

Per la gioia degli olifisti della scorsa edizione, gli organizzatori sono riusciti a riconfermare le strutture di Olifi 2015, ovvero il Pala Mattioli (Novoli) e il Filarete (a due passi dalla fermata Batoni della tranvia). In queste due location si terranno le gare di basket, pallavolo atletica e ping pong.

olimpiadi universitarie fiorentine

Per quanto riguarda il calcio, gli organizzatori sono alle battute finali per una nuova collaborazione con la Libertas Quaracchi del Presidente Simone Bertini. Iniziatevi ad allenare perché il periodo delle gare sarà il mese di maggio, giusto in tempo per sfoggiare una bella forma per la prova costume estiva.

Per ora è tutto cari lettori. Aspettiamo con trepidazione i prossimi sviluppi! Per ogni aggiornamento, continuate a seguirci!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE