Vuoi lavorare nel mondo del teatro? Il Teatro della Pergola ti offre formazione e lavoro

Teatro della Pergola, Toc Toc Firenze

È uscito oggi sul sito del Teatro della Pergola il bando per la partecipazione al progetto “Formazione: Giovani, Cultura e Lavoro”.

Ideato da Maurizio Scaparro e coordinato da Ferdinando Ceriani il progetto si rivolge ai giovani attori, registi e tecnici under 29 e mira a dare loro una formazione specialistica che li conduca effettivamente ad esperienze lavorative.

A dicembre inizierà il workshop che si articolerà in quattro laboratori-masterclass tenuti da grandi professionisti di livello internazionale: Nicky Wolcz, Michele Monetta, Marc Proulx e Janusz Skubaczkowski. I percorsi avranno come tematica comune la Commedia dell’Arte rivisitata e reinterpretata alla luce delle metodologie teatrali contemporanee. “La Commedia dell’Arte – spiega Maurizio Scaparro- non consiste semplicemente in lazzi e acrobazie, ma anche e soprattutto in un modo modernissimo di veicolare il linguaggio, in una tecnica artigianale che crea mestieri coltivando l’umanità”. Si tratta quindi di investire sul futuro senza scordare i fondamentali contenuti della tradizione.

teatro della Pergola, Toc Toc Firenze

I partecipanti dovranno essere diplomati o diplomandi di accademie teatrali italiane e europee e/o giovani attori professionisti. I vincitori delle selezioni potranno frequentare i corsi gratuitamente e avere l’occasione di essere scelti per collaborare a future produzioni teatrali. Anche chi non passerà la selezione verrà comunque preso in considerazione per futuri progetti.

L’iniziativa si inserisce nel nuovo corso intrapreso dal Teatro della Pergola: non più solo cartelloni, ma anche formazione per avviare al lavoro e trasmettere un prezioso bagaglio di arte e creatività. Dall’anno scorso la Pergola è infatti l’unico teatro  membro dell’E:UTSA (Europe: Union of Theatre Schools and Academies), rete internazionale delle più importanti accademie teatrali europee volta a creare collaborazioni internazionali nel campo formativo e produttivo. E proprio tramite l’inserimento del progetto nella rete dell’E:UTSA il Teatro della Pergola spera di divenire un punto di riferimento in Europa per la valorizzazione della creatività delle giovani generazioni.

Per ulteriori informazioni:

www.teatrodellapergola.com

attivitainternazionali@teatrodellapergola.com

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE