5 alimentari per darsi alla cucina etnica

cucina etnica, toc toc firenze

Siamo d’accordo che un bel piatto di pasta fatto a casa tolga diverse soddisfazioni, ma se vi venisse voglia di variare il menù giornaliero e fare esperienze culinarie per il mondo, queste sono le indicazioni per voi!

La tradizione fiorentina è legata ai negozietti dei civaioli, ma talvolta cambiare dieta va bene, quindi lasciamoci inondare dal profumo delle spezie e da ogni altro nuovo ingrediente che è possibile trovare a Firenze ma proviene da un altro paese!

Sebbene una piccola scelta in fatto di cucina etnica venga ormai offerta anche dalle grandi catene di distribuzione (specialmente messicana e giapponese), se cercate qualcosa di più raffinato è bene andare alla ricerca degli alimentari giusti.

cucina etnica, toc toc firenze

Ecco dov’è il cibo fresco

Per gli appassionati della cucina etnica – qualsiasi essa sia – segnaliamo innanzitutto un piccolo supermarket, il Vivi-market in zona Santa Maria Novella.

Possiede una buona scelta di cibi provenienti da tutto il mondo e divisi per settori, ma sopratutto offre anche ingredienti etnici freschi (cosa difficile da reperire) al giusto prezzo. Si aggiungono inoltre anche attrezzature e stoviglie particolari, per permettere a chiunque di prepararsi a casa una cena internazionale come si deve.

I sapori dall’India fino alla Corea

Per una spesa molto particolare, orientata sui sapori dello Sri Lanka (paese di origine dei proprietari) c’è il Prabodha Foodland vicino la Fortezza, che offre anche frutta e verdura fresca proveniente da paesi esotici.

Un negozio di alimentari che guarda più ad oriente, molto simpatizzante per la Cina, è invece Daniele S.A.S. accanto al Mercato di San Lorenzo; certo, ci vuole della buona volontà talvolta ad interpretare le etichette (attenzione sopratutto ad individuare le date di scadenza) ma i proprietari daranno volentieri una mano!

Se aveste voglia di spostarvi ancora più ad est, c’è il Sapori di Korea, vicino al duomo in via dei Magazzini, con articoli sia coreani che giapponesi.

cucina etnica, toc toc firenze

Uno sguardo al Sud America

Se non siete stanchi di questo giro per il mondo, proseguiamo e spostiamoci completamente: atterriamo in America Latina, entrando semplicemente al BigBox in Via San Gallo, che ha una ampia offerta di prodotti brasiliani, messicani e colombiani.

Infine, per chi è attento oltre che alla cultura anche alla condizioni di lavoro di questi paesi consigliamo Il villaggio dei popoli, zona Santa Croce. Questo negozio infatti è sensibile alle istanze equosolidali: è una cooperativa che offre alimentari etnici, oggettistica e perfino servizio catering.

E ora, conta solo la buona volontà per mettere in tavola una cena diversa dal solito! Se invece preferite la pappa pronta, date un’occhiata alla nostra guida sui migliori ristoranti etnici.

[Credits: KuKuchKu, APPrato, Worldfood]

Tags
Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE