Arriva il Meeting delle Accademie Teatrali Europee a Firenze

Meeting delle Accademie Teatrali Europee

La prima edizione del Meeting of European Theatre Academies nasce a Firenze e si terrà al Teatro della Pergola.

Diretta dalla Fondazione Teatro della Toscana, questa iniziativa accoglierà l’Accademia Reale d’Arte Drammatica di Londra, l’Accademia d’Arte Drammatica ‘Ernst Busch’ di Berlino e la Scuola Internazionale di Teatro ‘Jacques Lecoq’ di Parigi. Il tutto sarà coordinato da Pietro Bartolini in una settimana di seminari, conferenze, workshop e spettacoli che si terrà dal 4 al 9 luglio.

Il Meeting delle Accademie Teatrali Europee si concentrerà sui metodi delle pedagogie teatrali…

…e sarà una ricca occasione di apprendimento e confronto per studenti professori e appassionati di teatro. Saranno approfondite le metodologie di apprendimento e insegnamento teatrale in un confronto multiculturale ed europeo. Parte così la nuova stagione teatrale della Pergola, inaugurata il 18 giugno scorso.

1 LOW - META - Goldoni - Accademia Teatrale di Firenze

Nomi di spicco per il Meeting delle Accademie Teatrali Europee

Interverranno in questo meeting internazionale, personalità di spicco del mondo del teatro, tra cui Edward Kemp, direttore dell’ Accademia Reale d’Arte Drammatica di Londra, Joe Windley, docente di tecnica vocale, Harry Fuhrmann e Michael Keller esponenti del ‘Bertolt Brecht’s Method’ dell’Accademia d’Arte Drammatica ‘Ernst Busch’ di Berlino, Pascale e François Lecoq, figli del grande attore e mimo Jacques Lecoq e insegnanti alla Scuola Internazionale di Teatro di Parigi a lui intitolata, come anche Carlos Garcìa Estévez e ancora, Gianluca Iumiento, direttore del dipartimento di recitazione dell’Accademia d’Arte Drammatica di Oslo.

A fare gli onori di casa, dunque, l’accademia Teatrale e il direttore Bartolini

Si, perché il Meeting delle Accademie Teatrali Europee accoglierà questo incontro internazionale presso uno dei teatri più amati di Firenze, la Pergola, ospitando uno ad uno, gli spettacoli realizzati dai giovani attori partecipanti, in lingua originale. Non vogliamo svelarti tutto il programma che la Pergola ha in serbo per questo grande incontro, però ti anticipiamo uno spettacolo che vale la pena di guardare. Stiamo parlando di Voyage à travers une pédagogie (in francese), a cura della Scuola Internazionale di Teatro di Parigi: gli studenti provenienti da Australia, Francia, Canada, Italia, Inghilterra, Spagna e Norvegia, si esibiranno tramite il linguaggio del corpo e con l’ausilio di maschere.

Come partecipare al Meeting delle Accademie Teatrali Europee?

Manda una mail a [email protected] I posti sono limitati, affrettati a prenotare il tuo! Vuoi leggere tutto il programma nel dettaglio? Eccoti accontentato.

Credits: Filippo Manzini

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE