Arriva la prima edizione di Firenze RiVista

Firenze RiVista

Il conto alla rovescia è iniziato. Diamo il via a Firenze RiVista!

Si è infatti appena svolta la conferenza stampa presso la Sala degli Incontri di Palazzo Vecchio, dove il Comune di Firenze ci ha gentilmente ospitati. Ne abbiamo parlato assieme agli organizzatori Carlo Benedetti di Con.tempo, Silvia Costantino di 404 e con Andrea Caciagli, direttore di L’Eco del Nulla.

Firenze RiVista

Ma che cos’è Firenze RiVista? Si tratta della prima edizione del Festival delle riviste indipendenti di Firenze (cartacee e on-line) che per tre weekend consecutivi offrirà alla città un ciclo di eventi, incontri, dibattiti, mostre d’arte e concerti legati tra loro da un unico comune denominatore, scommettere su una nuova idea di ‘rivista’ capace di creare una rete di informazione continuativa e duratura costellata da soggetti editoriali molto diversi tra loro e presenti sul territorio fiorentino e non solo.

Ma facciamo un passo indietro. Come nasce FirenzeRiVista?

L’idea del festival è nata da undici testate underground, animate dal desiderio di creare una occasione unica nel suo genere per confrontarsi, interrogarsi e riflettere sul concetto di “rivista” nel mondo contemporaneo in continua evoluzione. Le riviste infatti sono molto più che un semplice contenuto di informazione, sono “produttrici di cultura, lavorano dal basso, rendono visibile quello che è informale, nuovo, all’inizio. Ma sono, loro stesse, fragili, esposte ai venti della crisi, alla scarsità di investimenti culturali ormai strutturale in Italia”.

Firenze Rivista

Nel corso del festival si parlerà di editoria, fotografia, arte, cinema con la presenza di autori di eccezione come Marco Vichi, Vanni Santoni o Frank Iodice. Tre saranno le location fiorentine che ospiteranno il festival: l’OFF Bar ai giardini della Fortezza da Basso in collaborazione con il caffè letterario la Cité, ZAP (Zona Aromatica Protetta) e il Caffè Letterario Le Murate in collaborazione con La Nottola di Minerva.

Scopri qui chi sono le testate fiorentine organizzatrici del Festival e non dimenticare di dare un’occhiata al programma di Firenze RiVista. 

Ti aspettiamo, non mancare!

Credits foto: ©Claude Madueño Ferrer

Partecipa alla discussione!
  • Laureata in Economia, dati analisi e statistiche sono il mio pane quotidiano! Mi interesso di cultura, fotografia e moda. Mi sento cittadina del mondo anche se nel cuore sono una mugellana doc.

Potrebbe interessarti anche

  • Commenti