Un barbecue a Firenze: dove lo puoi fare?

Un barbecue a Firenze

Non hai un giardino dove poter fare un barbecue? Non ti preoccupare, anche nella provincia di Firenze ci sono dei posti per una bella  grigliata.

I posti raggiungibili in macchina

In località Stagno, presso il parco fluviale di Lastra a Signa c’è un area dove potrai tranquillamente passare una giornata con i tuoi amici intorno ad una bistecca o un pollo alla bracce. La zona attrezzata dispone di tavolini e griglie, ed è raggiungibile sia in macchina sia in bicicletta. Basta prendere la superstrada FI PI LI, oppure pedalare per circa 5 kilometri lungo il lato sinistro dell’Arno.

Se vuoi unire al cibo ad un bel panorama sullo sfondo, ti suggeriamo Limite sull’Arno. Da qui si vede la Valdelsa e si può apprezzare le suggestive tracce lasciate dalla Storia: il parco si trova nell’area archeologica etrusca di Montereggi e potrai osservare le antichissime rovine.

Una passeggiata prima di mangiare?

Ci sono anche dei posti raggiungibili dopo un piccolo sforzo fisico. Così, camminando attraverso il bosco attraverso un percorso naturalistico-artistico dove potrai apprezzare statue e creazioni d’arte, arriverai al Parco di Valicai sulle colline scandiccesi. Un grande prato attrezzato con tavolini, bracieri, fontanella e anche di un servizio di vigilanza è la location perfetta per un bel barbecue estivo.

Camminando verso Nord-Ovest, potrai arrivare dopo circa un ora di cammino, in vetta alla Calvana. Da lì, potrai godere di una vista meravigliosa sulla vallata del Mugello ed il lago di Bilancino da una parte e le colline pratesi dall’altra.

Se prosegui ancora più a Nord-Ovest, arriverai alla Pietraia L’ira di Flavio dove potrai mangiare in un suggestivo panorama lunare.

Per i più organizzati, è anche possibile prenotare gratuitamente un posto con tavolini e griglia presso le Croci di Calenzano a Monte Maggiore. Il posto si trova lungo un percoso di trekking ed è autogestito dal Cai.

Allora dopo questo non puoi sfuggire alla tradiziona estiva del barbecue a Firenze!

Credits: guidecucina

Guarda subito i migliori posti dove mangiare a Firenze!

Partecipa alla discussione!
  • Avatar

    Nata nel 1993, sono francese e ho fatto l'Erasmus a Firenze l'anno scorso. Innamorata della cultura italiana, sto studiando per ottenere un diploma bi-nazionale che mi permetterà di lavorare nell'ambito degli scambi culturali tra Francia e Italia.

Potrebbe interessarti anche

dolci tipici di Firenze, Toc Toc Firenze

I dolci tipici di Firenze: l’è proprio una città dolce

Chi non ha mai sentito parlare dei dolci tipici di Firenze? La Firenze da mangiare ...

sciare in toscana, toc toc firenze

Sciare in Toscana: dove godersi gli ultimi giorni di neve

Ormai la primavera è arrivata, ma è ancora possibile concedersi qualche giorno in montagna ...

  • Commenti