Come e quando cambiare facoltà all’unifi

Volete cambiare facoltà all’università? Tranquilli avete tempo fino al 14 marzo.

E’ proprio così, per gli studenti che si sono immatricolati nell’a.a 2013/2014 ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, il termine di scadenza per la presentazione della domanda di passaggio scade il prossimo 14 marzo.

Infatti lo studente che ha rinnovato l’iscrizione al nuovo anno accademico può presentare la domanda in bollo indirizzata al Rettore scaricandola dal sito www.unifi.it cliccando sulla voce studenti> modulistica ovvero ritirandola presso la segreteria studenti allegata di documentazione e versamenti previsti.

Sarà quest’ultima a trasmettere alla struttura didattica di competenza la carriera universitaria dello studente per l’eventuale riconoscimento dei crediti ed entro 45 giorni dalla data di domanda di passaggio, tramite l’indirizzo mail dello studente (attribuitogli dall’ateneo) la segreteria studenti comunica allo studente la delibera della struttura invitandolo a prenderne visione.

cabiare facoltà, toc toc firenze

Attenzione però lo studente che ha effettuato il cambio non può ritornare al corso di provenienza se non sia trascorso un anno accademico, salvo che nella domanda di ritorno siano presenti gravi motivi; il passaggio da un corso di studi ad un altro è consentito verso i corsi di studio negli anni di corso attivi nell’anno accademico 2013/2014 e di pari livello, inoltre, per accedere ad un corso a numero programmato, lo studente sarà tenuto a sostenere le prove previste per l’ammissione al corso rispettandone i termini e le modalità previste dal bando di ammissione allo stesso.

Non è detto che la prima scelta universitaria sia quella giusta, forse abbiamo bisogno di più tempo o non abbiamo le idee molto chiare per questo il “manifesto degli studi” e la “segreteria studenti” sono sempre a nostra disposizione tenendo bene a mente che il tempo è denaro e che il meglio deve ancora venire!

Partecipa alla discussione!
  • 21 anni, di Taranto. Studio Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze alle ultime elezioni universitarie sono stato eletto rappresentante degli studenti.

Potrebbe interessarti anche

elisabetta cerbai

Elisabetta Cerbai, la prima candidata donna al Rettorato UniFi

La prima candidata donna per le prossime elezioni del Rettore dell’Università di Firenze è ...

Consulta Provinciale degli Studenti Firenze, toc toc firenze

Che cos’è la Consulta Provinciale degli Studenti

Che cos‘è la Consulta Provinciale degli Studenti (CPS)? Sconosciuta ai più, bistrattata e spesso ...

rappresentanza studentesca, toc toc firenze

Rappresentanza studentesca: cosa puoi fare e come

Vuoi partecipare alla vita politica della tua scuola ma non sai da dove cominciare? ...

  • Commenti