Il Ceppo: dalla terra alla tavola, come riscoprire il vero sapore che la natura offre

il ceppo, toc toc firenze

Denis e Francesco, due amici, ex tecnici di laboratorio, hanno dato una svolta alla loro vita e uno schiaffo alla crisi economica creando Il Ceppo.

Per un anno intero hanno studiato il territorio toscano e scovato moltissime piccole aziende agricole locali della provincia di Firenze e Prato. Hanno visitato mercati, incontrato contadini, testato prodotti cucinando per amici e famigliari. Hanno selezionato i prodotti migliori e hanno aperto la loro attività basandosi sui principi del mangiar bene, della vita sana e sopratutto del rispetto per l’ambiente e per i rapporti umani.

Ma cos’è il Ceppo?

Il Ceppo è un azienda che funziona come link tra il contadino e il consumatore. Dal loro sito internet puoi ordinare un ceppo che ti sarà consegnato a casa. L’offerta prevede una scelta tra due tipologie di ceppo: uno contenente frutta e verdura e l’altro chiamato “mangio tutto”, che oltre a frutta e verdura contiene dei prodotti “paniere” come il pane, le uova, le marmellate, succhi di frutta.

il ceppo, toc toc firenze

Entrambi sono disponibili in formato piccolo o grande, tutto rigorosamente a km 0 e direttamente consegnato a domicilio. Il criterio fondamentale del ceppo è quello della stagionalità, perciò non è possibile scegliere quali verdure mettere nel ceppo, perché il contenuto dipende dalla disponibilità di frutta e verdura in una determinata stagione. Questo permette di garantire ai consumatori i più alti standard di freschezza e qualità.

La cosa bella è che vedi piano piano molte persone propense a questa apertura mentale e che apprezzano il fattore sorpresa.

racconta Denis,

Abituandosi a quello che la terra offre espandono i loro gusti, apprendono la stagionalità del prodotto e il suo valore all’apice dello splendore. Questa dovrebbe essere la filosofia per vivere bene in relazione con la natura e i suoi tempi.

Per aiutare i clienti ad apprezzare ogni prodotto che a sorpresa trovano all’interno del ceppo ogni volta allegano delle ricette cartacee, oltre ad un dettagliato resoconto della provenienza del prodotto stesso.

il ceppo, toc toc firenze

Lo studio che hanno messo in pratica prima di partire con l’attività vera e propria gli ha dato la possibilità di far conoscere, o riscoprire, prodotti come il pane dai grani antichi del Panificio Panchetti di Montespertoli, le uova bianche di Marcello Paoli di Settimello o il succo di mele prodotto e imbottigliato dalla società agricola Tair – Terra d’Arcois. Il Ceppo è un’idea che ha preso forma piano piano e sulla quale molti hanno avanzato dei dubbi, accusando Denis e Francesco di essere dei sognatori. Ma grazie alla loro tenacia hanno permesso a tutti noi di riscoprire i valori della terra e della campagna, di ricordare quale fosse la stagione “vera” dei pomodori piuttosto che del cavolo nero o degli spinaci.

 

Partecipa alla discussione!
  • Toscana doc, curiosa per natura, appassionata di riciclo creativo, nuove tecnologie, amante della lettura indipendente, della buona cucina da creare e gustare.

Potrebbe interessarti anche

argenteria foglia, toc toc firenze

Argenteria Foglia: con passione, dal 1935

 Come nasce l’Argenteria Foglia? Siamo nel 1935 quando Carlo Foglia apre a Firenze l’attuale ...

ares, toc toc firenze

ARES: uniti contro l’omofobia

Dopo due anni giunge al termine il Progetto Grundtvig (Partneriati per l’Apprendimento) ARES (ARtistic ...

  • Commenti