Il diner a Firenze: dagli States il “sogno americano” si trasferisce in cucina

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di trovarsi nel famoso “Arnold’s” con Fonzie e Richie? Ecco i diner a Firenze dove puoi realizzare il tuo sogno!

Si sa, la cultura americana ha un grande ascendente in Italia e la parte culinaria non è da meno: negli anni gli american diner hanno conquistato l’immaginario collettivo grazie anche a film e telefilm di Oltreoceano. Sebbene la cucina toscana sia una delle più apprezzate e la nostra “fiorentina” sia invidiata in tutto il mondo, è difficile resistere alla tentazione, di tanto in tanto, di concedersi un buon hamburger con patatine e un milkshake alla vaniglia. A New York? No, a Firenze!

1950 American Diner

Il 1950 American Diner ha due sedi: una in via Vittorio Emanuele 40 B a Calenzano, l’ideale se sei di ritorno da una giornata di shopping a I Gigli o prima di un buon film al vicino Uci Cinema. L’altra, aperta recentemente, si trova in pieno centro a Firenze, in via del Moro 85 rosso, dietro piazza Santa Maria Novella. Il nome dice tutto! In entrambe le location, l’ambiente è piuttosto caratteristico, con pavimenti a scacchi, sedie e divanetti in pelle colorata e juke-boxe. Diversi elementi dell’arredo provengono direttamente dagli States e richiamano le atmosfere anni ’50 tipiche di Grease e di Happy Days. Il menu, che viene servito da cameriere su pattini a rotelle, comprende tutti i piatti tipici americani, dai maxi hamburger alle donuts (le mitiche ciambelline di Homer Simpson), con richiami anche alla cucina Tex Mex. Vengono spesso organizzati eventi con musica dal vivo e serate a tema, che lo rendono non solo un punto di ristoro, ma anche un luogo dove passare una serata diversa, con un sottofondo di rock ‘n ‘roll. Se sei amante della cultura rockabilly, Fonzie è il tuo idolo e hai sempre sognato di mangiare da Arnold’s… beh, allora è il posto che fa per te!

diner, toc toc firenze

The Diner

The Diner si trova in via dell’Acqua 2, vicinissimo al Museo Nazionale del Bargello ed è il primo american diner aperto a Firenze. Il locale è moderno, con divanetti e sgabelli in pelle rossa, pareti color pastello e continui richiami, come stampe e fotografie, agli States. Insomma, sembra di essere in un vero fast food americano, uno di quelli che si vedono in tante serie tv e film di Hollywood. Gli interni ricordano vagamente quelli del ristorante del capitolo iniziale e finale di Pulp Fiction, dove Vincent e Jules si fermano a fare colazione e vengono coinvolti, loro malgrado, in una rapina. E proprio la colazione all’americana, il brunch, è il pezzo forte di questo locale e viene servita durante tutto il giorno. Il menu offre una vasta gamma di bagel, muffin, pancake, omelette e hamburger, accompagnati da milkshake e coca cola alla vaniglia. Inoltre molti dei piatti serviti consentono un pasto completo, caratteristica tipica del brunch, con pane integrale tostato, insalata, salse varie, spiedini di frutta e marmellata. Insomma, se sei indeciso tra uno spuntino dolce o salato oppure sei di quelli che farebbero colazione a qualsiasi ora del giorno e della notte, il brunch al The Diner diverrà uno dei tuoi appuntamenti fissi!

diner, toc toc firenze

Saloon Toscano

Come dice il nome stesso, il Saloon Toscano è una reinterpretazione del saloon western in chiave tipicamente toscana. Si trova in Via Verdi, 47 R e non lo si può considerare un vero e proprio american diner: il locale infatti si presenta come cocktail bar e ristorante. Il menu ricorda comunque quello di un diner, in quanto offre una vasta scelta di deliziosi hamburger, accompagnati da salse e patatine fritte, e un’ambientazione che è un mix tra il west e la nostra campagna. Questo melting pot culinario è un po’ il tema ricorrente del locale e viene riproposto sia nei piatti e nei cocktail che nell’arredamento. Se ami gli hamburger ma non vuoi rinunciare alla genuinità degli ingredienti tipici della cucina toscana questo è il luogo ideale!

diner, toc toc firenze

Partecipa alla discussione!
  • Sono nato nel 1986 a Firenze e amo questa città. Mi piacciono il cinema, la musica, i viaggi, la cucina, la fotografia.

Potrebbe interessarti anche

Sport estremi, toc toc firenze

Sport estremi: provateli a Firenze!

L’aria è il vostro “elemento”? Siete amanti della fatica, sprezzanti del pericolo o semplicemente ...

migliori caffè fiorentini, toc toc firenze

I migliori caffè fiorentini

Gustosi e tradizionali: ecco i caffè più buoni di Firenze. Se avete bisogno di ...

  • Commenti