Dove mangiare il pesce buono? Sei ristoranti a Firenze che fanno al caso tuo

ristoranti a firenze

Quando mangi preferisci una gran grigliata di mare, delle ostriche, un’aragosta o una zuppetta di cozze, un piatto di crudités di mare, del sushi, un fritto di paranza o qualunque altra specialità marinara?

Anche nella patria indiscussa della bistecca questa tua richiesta può essere ampiamente soddisfatta!

Noi ti suggeriamo i sei migliori ristoranti che propongono specialità di pesce a Firenze: prendi appunti e…enjoy your meal!

risoranti a firenze

Porfirio Rubirosa in Viale Filippo Strozzi

Qui la cucina è divisa a metà fra tradizione mediterranea e giapponese, con un vero maestro del sushi che prepara composizioni colorate per i commensali. Il risultato è garantito: il nome del ristorante è ispirato a uno dei più famosi latin lover dominicani e se optate per il sushi… si dice che sia un cibo afrodisiaco.

 Aroma in Via Ghibellina

I coperti sono circa una trentina, quindi l’atmosfera è molto intima. I piatti, in cui ogni ingrediente è il risultato di un’accurata selezione e tutte le portate, dall’antipasto al caffè, sono curate nel minimo dettaglio, anche nelle presentazioni. Si mangiano prelibatezze che vanno dalle ostriche ai gamberi rossi di Mazara del Vallo e dai ricci e i tartufi di mare alle aragoste.

Dove mangiare il pesce buono? Sei ristoranti a Firenze che fanno al caso tuo

Bistro del Mare sul Lungarno Corsini

È affacciato su Lungarno Corsini, proprio a due passi da Ponte Vecchio e quindi costituisce un ottimo punto di partenza per fare due passi per le vie del centro. Il ristorante si trova all’interno di un edificio storico della città, palazzo Gianfigliazzi, che un tempo ha ospitato personaggi illustri come Alessandro Manzoni e in cui oggi convivono dettagli dal sapore antico e altri dal design moderno.

 Touch Florence in Via Fiesolana

Qui potete gustare piatti di pesce come non li avete mai mangiati prima a Firenze. Qualche esempio? La tartare di orata è preparata con succo di pompelmo rosa, gli scampi sono marinati al frutto della passione, mentre il carpaccio di baccalà è servito con uno shot di mojito e il gambero rosso con uno shot di Bloody Mary.

ristoranti a firenze

Acquapazza in Via Cosimo Ridolfi

Qui potete gustare il pesce fresco e ortaggi di stagione in abbinamento a prodotti tipici della zona come i funghi di bosco e il tartufo, con piatti come le capesante con lardo di Cinta Senese, con polenta e funghi porcini o la crema di zucca gialla gratinata con astice blu e tartufo nero.

Povero Pesce in Via Pier Fortunato Calvi

Se passate di qui, potrete gustare piatti come il risotto nero con gelato di baccalà. Povero Pesce è un ristorante che rende omaggio alle preparazioni semplici di una volta, interpretate in maniera moderna.

 

Guarda subito i migliori posti dove mangiare a Firenze!

Partecipa alla discussione!
  • Lo sguardo su Firenze di un'appassionata di spettacolo, cinema e arti performative...

Potrebbe interessarti anche

La bistecca alla Fiorentina: storia e curiosità

La Bistecca Conosciuta in tutto il mondo, la bistecca alla fiorentina rappresenta una delle ...

Greco, Toc Toc Firenze

Mangiare greco a Firenze: i nostri consigli

Dopo aver suggerito dove mangiare giapponese a Firenze, ecco che ci ritroviamo di nuovo ...

  • Commenti