Dove smaltire la fame notturna a Firenze

fame notturna a Firenze, Toc Toc Firenze

Dove smaltire la fame notturna a Firenze? Facile, ci pensiamo noi a dirtelo!

Arriva una certa ora, la notte, soprattutto durante il week-end, in cui, a causa della serata “strong” appena passata, il tuo stomaco chiede giustizia.
D’altro canto andare a dormire con l’alcool che pastura ben bene in corpo non è proprio il massimo, e poi, diciamoci la verità, come si fa a dire di no ad una Piadina ben assestata, ad un Hamburger (o Salsiccia) o ad un nostrano e succulento panino al Lampredotto?
E perché no anche ad una brioches calda appena sfornata.
Ebbene non si può, o meglio, si può ma è bene essere coscienti delle conseguenze che si avventeranno su di te la mattina seguente. Noi di Toc Toc ti consigliamo alcuni Top places in cui smaltire la tua fame notturna a Firenze

fame notturna a Firenze, Toc Toc Firenze

Il chiosco d’ibbandito (o detto meno a fiorentinaccio “del bandito”)

Situato il Piazza Pier Vettori il bandito è una vera e propria istituzione per gli affamati d’oltrarno, e non, sponda san frediano. Sono le verdure che fanno la differenza in quell’Hamburger, o Salsiccia, che già da solo potrebbe vincere l’oscar dello schimico. Ottimo poi il lampredotto e le piadine, per chi, sia mai, volesse andare un pò più sul leggero.

Occhio, sono le persone più simpatiche e brave del mondo ma guai a cercare di fregarli, perché son tutti pugili ed ex pugili e le conseguenze per voi potrebbero essere disastrose.

La taverna di Poldo

Anche questa situata nelle vicinanze di via Pisana ma un po’ più spostata verso Scandicci per intendersi.
Le salse sono davvero eccezionali, ci sentiamo di consigliare il panino con la Salsiccia che di sicuro vi farà andare a letto, vuoi per la serata vuoi per il panino, con un sorriso smagliante. Unica nota un po’ stonata sono le dimensioni del panino che vedrete essere un po’ più piccolo rispetto alla concorrenza, ma oltre a questo è tutto fin troppo perfetto.

Pasticceria Dolce Notte

Qui ci spostiamo giusto per un attimo sul Dolce. Aperti anche loro fino a tarda notte la pasticceria Dolce Notte vi delizierà con cornetti o bomboloni caldi appena sfornati: vuoti, con nutella o con marmellata, la scelta è vasta. Per i più temerari, e affamati, sarà possibile acquistare anche cornetti anche da un chilo. La sfida loro ve la lanciano, poi se ce la fate a finirlo meritate seriamente una sentitissima stretta di mano dal leggendario Adam Richman.

fame notturna a Firenze, Toc Toc Firenze

La Piera

Detta volgarmente, ma non per questo senza motivo fondato, la Lurida, è situata esattamente dietro la curva Ferrovia dello stadio Franchi, sul viale Paoli. I suoi hot dog sono pura poesia per tutti, amanti e non del genere. Da sempre è un’istituzione per i tifosi viola e non è assolutamente indicata per gli schizzinosi del settore, quell’aria di unto che il baracchino trasuda è il suo bello, ed è quello che da il tocco in più ai suoi panini strepitosi e soprattutto vi rafforza gli anticorpi. Quindi AVANTI PIERA che la viola e i fiorentini ti amano da generazioni!

Le Voyage

Situato esattamente di fronte all’Obihall le Voyage è un must per gli affamati della zona di Firenze Sud. Molto valido il Lampredotto e strepitose le loro piadine ma ciò che fa veramente la differenza è la loro rapidità nel servizio. Nel loro settore sono davvero delle macchine da guerra, spaventosamente veloci nei momenti di punta della notte e del giorno. In ogni caso una tappa quasi obbligatoria se si passa da quelle parti.

Ristorante David 2

Eh si, un ristorante. Si trova in via Aretina 193 r, in teoria durante la settimana fa orario “normale” fino alle 1:30 di notte ma il venerdì e il sabato la cucina chiude alle 2:30. È un ristorante a tutti gli effetti con un vasto menù di valide pizze a prezzi molto alla portata, vista soprattutto l’ora non usuale per un ristorante. Chiaramente non è indicato per chi fa l’alba ecco, ma se per un qualche motivo la vostra serata finisce un po prima e avete voglia di uno spaghetto, di una pizza o di un valido secondo questa è la scelta che fa per voi.
La guida a questo punto ce l’avete, non ci resta che augurarvi una buona serata e soprattutto una buona sgranata!

 

Guarda subito i migliori posti dove mangiare a Firenze

 

Credits: AlphaHideya HAMANO ; Jill G .

Partecipa alla discussione!
  • Nato a Fiesole, studio, si fa per dire, scienze della comunicazione. Vivo il calcio quasi come fosse una religione e ho una grande passione per la cucina. Nel tempo libero studio batteria, coltivando un piccolo sogno che è quello della Musica.

Potrebbe interessarti anche

celluloid jam, toc toc firenze

Celluloid Jam, tra ritmi electro pop e visual art

A proposito di talenti, ed in particolare di giovani talenti fiorentini, abbiamo intervistato i ...

artisti emergenti fiorentini

Con gli artisti emergenti fiorentini, si cambia musica

Di artisti emergenti fiorentini e ne abbiamo per tutti i gusti e generi. Farvi una lista della ...

  • Commenti