New Burlesque: facciamolo!

new burlesque

 Il New Burlesque è un tipico intrattenimento per adulti che ha origine nella cultura underground degli anni ’90 statunitense e londinese.

Si contamina con il rockabilly, la drag culture, il fetish e il nouveau cirque e nasce per rievocazione di un genere classico: il Burlesque, nato in Inghilterra a metà ‘800 e una volta esportato in America ha spopolato per decenni, scomparendo e ricomparendo a fasi alterne.
Il New Burlesque è transgender, cioè possono esibirsi liberamente uomini e donne, qualunque sia il loro sesso di origine.

 
"burlesque, toc toc firenze"

 

 

La differenza sostanziale col Burlesque classico è che oggi le performer (le quali restano la maggioranza), sono anche imprenditrici di se stesse: mettono su gli show, creano compagnie e producono spettacoli senza l’intermediazione di agenti. In passato invece sono state sfruttate a dismisura.

burlesque - toc toc firenze

Ma entriamo nel dettaglio: act e strip.

L’act è una performance che dura dai 2 ai 5 minuti in media, in cui la/il performer intrattiene il pubblico con una coreografia di eventi (in cui sono compresi elementi di teatro, danza, circo e molto altro..) e in cui sempre è presente, esplicito o sottinteso, il tema erotico.

Lo strip è elemento fondamentale ma non sostanziale nel New Burlesque, in quanto si tratta spesso di un “meta-spogliarello”, cioè la natura della performance riguarda un’interrogazione, anche politica e sociologica, sul sesso, il genere, il corpo e la sua “oggettificazione”.

E anche sulla libertà d’espressione, il contrasto con i monopoli culturali che escludono le arti non considerate “belle”, “alte”, dal circuito di legittimazione.burlesque - toc toc firenze

Il New Burlesque vive e cresce in comunità di appassionati: in Italia troviamo le più feconde a Milano intorno ad Attilio Reinhardt e Mitzi Von Wolfgang, fondatrice della Burlesque School Milano (2009), la più “antica”, e a Roma col Micca Club di Alessandro Casella.

Purtroppo a Firenze non ne esistono. I tentativi di lavoro di alcune performer, non trovando sbocco, le hanno spinte a emigrare in altre regioni o all’estero. La Toscana è stata protagonista di un buon evento “Burly”: il Viareggio Burlesque Garden 2011. Ma si è trattato, appunto, di un evento.

Con la speranza di vedere presto in città qualche bel teatro o locale elegante preso d’assalto da un pubblico entusiasta e curioso, potete sperimentare questa arte anche da principianti: non è consigliabile però prendere lezioni da insegnanti senza esperienza.

Se si vuole davvero conoscere il Burlesque con la possibilità di esibirsi è meglio fare un bel corso di danza sui tacchi e intanto andare in palestra per rassodarsi: in attesa di frequentare alcuni workshop “iniziatici” con una performer professionista, magari internazionale – ospitati spesso nelle più importanti città italiane.

burlesque - toc toc firenze

Ph Credits: Voodoodeluxe.com, londonburlesquefest.com, circus-london.co.uk, Tigz Rice Studio 2012 with Billie Rae, kawaiwino.blog.pl, commons.wikimedia.org

 

Partecipa alla discussione!
  • 24 anni, laureanda in scienze politiche. Ho voglia di raccontare storie.

Potrebbe interessarti anche

piercing a firenze

Piercing a Firenze? Maria De Medici ne aveva un paio

Dalla preistoria ai piercing a Firenze, la moda che non passa mai Le origini ...

wedding planner, toc toc firenze

Come diventare Wedding Planner

Ci sono professioni che richiedono talento, passione ed una forte determinazione. Una di queste ...

  • Commenti