Firenze Arcobaleno, associazioni glbt * in città.

Glbt *, toc toc firenze

Il panorama associativo della nostra splendida città è vasto e articolato, anche in materia di diritti civili.
In particolare se sei un/a gay, lesbica, bisessuale, trans, o comunque un etero curioso e gayfriendly e cerchi degli spazi di confronto, dibattito, aiuto, a Firenze puoi trovare diverse associazioni a cui rivolgerti.

Azione gay e lesbica: cultura, politica ed eventi

Azione gay e lesbica, in Via Pisana 32, è attiva nella città e a livello provinciale dal 1989. Organizza eventi culturali e politici, interessanti cineforum e le famose e partecipate feste alla Flog che si svolgono un Venerdì al mese nell’Auditorium di Via Mercati.

Ireos: servizi, documenti e cinema

A un centinaio di metri dalla sede di Azione puoi trovare quella di Ireos, altra associazione molto attiva che offre diversi servizi, tra cui un consultorio della salute e un fornito centro di documentazione. Inoltre ogni anno Ireos promuove il Florence Queer Festival, rassegna internazionale di cinema a tematica gay, lesbica e transgender.

Glbt *, toc toc fireze

GGG: dibattiti, iniziative culturali e iniziative contro l’omofobia

Se sei un giovane troverai sicuramente stimolante l’incontro col GGG, che non è il titolo del celebre libro per ragazzi di Roald Dahl, “Il Grande Gigante Gentile”, ma l’acronimo di “Gruppo Giovani Glbti *”.

Il gruppo, composto da ragazzi di età compresa tra i quindici e i trent’anni, si riunisce ormai da due anni una volta a settimana, solitamente il Martedì, sia nella sede di Azione che in quella di Ireos in via dei Serragli. Oltre a fornire uno spazio di incontro e dibattito, favorendo la formazione di una coscienza piena e positiva della propria sessualità e la possibilità di fare nuove amicizie, organizza diverse iniziative culturali, come l’interessante presentazione del libro su omosessualità e Resistenza “L’ultima onda del lago”, alla presenza dell’autore Stefano Paolo Giussani e di un Partigiano dell’ANPI.

Il gruppo non si fa certo mancare l’attività politica, è stato promotore di diversi flash mob contro l’omofobia, l’ultimo dei quali si è tenuto davanti al consolato russo di Firenze per protestare contro le leggi anti “propaganda omosessuale” volute da Putin.

Glbt *, toc toc firenze

Insomma, il mondo associativo glbt *  fiorentino è un vero e proprio arcobaleno.

Credits: Beroad, Il Post, Glbt* Firenze

Partecipa alla discussione!
  • Avatar

    Studentessa italocapoverdiana iscritta alla facoltà di Giurisprudenza. Canto musica dance anni 80 in un gruppo e suono, o perlomeno provo a suonare, la chitarra.

Potrebbe interessarti anche

san salvi, toc toc firenze

San Salvi: gli archivi dell’ex-manicomio abbandonati

Bilanci del manicomio, schede dei pazienti, quaderni del personale medico: tutto abbandonato a se ...

Elezioni Comunali, Toc Toc Firenze

Elezioni Comunali: vince Nardella al primo turno

Si sono concluse con lo spoglio di ieri le elezioni Comunali di Firenze. Confermato ...

spartaco lavagnini

Spartaco Lavagnini, il fiorentino di settembre

“Spartaco Lavagnini, caduto come un capo, al suo posto di lavoro, ha forse giovato ...

  • Commenti