“Firenze Inaspettata”: a Le Murate un viaggio nei luoghi nascosti della città

Le Murate - Toc toc Firenze

Quella che ci viene presentata è una città nascosta, fatta di scorci diversi dalle classiche immagini da cartolina. Una città filtrata da lenti emozionali e raccontata attraverso le fotografie di 7 artisti. Che esporranno le loro opere alla mostra “Firenze Inaspettata”, al Caffè Letterario “Le Murate”, a partire da venerdì 10 aprile alle 18. In questa occasione verrà presentato anche il libro, edito da Polistampa, frutto di un lavoro a più mani. Oltre agli artisti e ai curatori, saranno presenti anche Maria Federica Giuliani, presidente della quinta commissione Cultura, e lo scrittore Giorgio Van Straten.

Le Murate - Toc toc Firenze

Come spiega la curatrice della mostra Lucia Baldini, l’iniziativa nasce da un laboratorio di 10 incontri con alcuni fotoamatori – tutti fiorentini, e orientati verso “i luoghi dell’anima più interessanti”. Ognuno doveva partire da Piazza della Signoria e fare un viaggio di un’ora verso l’esterno, con qualsiasi mezzo. Ognuno interpretando la realtà a suo modo, con i propri occhi e servendosi degli elementi della vita.

Le Murate - Toc toc Firenze

Così sono nati i sette progetti, di cui alla curatrice piace parlare come dei sette petali di un fiore: diversi tra loro ma parte dello stesso organismo, rappresentato sì dalla mostra e dal libro, ma soprattutto da Firenze nel suo complesso. E così troviamo un lavoro fatto poco fuori città, con fotografie che parlano di energia e dei modi di trasportarla. Oppure le immagini notturne di un artista che ha fissato la macchina fotografica sullo sterzo dell’auto. O ancora, un percorso di vita dal centro, dove il fotografo è nato, fino a Rifredi, dove adesso vive.

Le Murate - Toc toc Firenze

L’iniziativa si colloca nell’ambito del centocinquantesimo anniversario di Firenze Capitale e dell’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce, indetto dall’Onu. Al Caffè Letterario “Le Murate” sarà possibile dialogare con gli autori Giovanna Sparapani, Bruno Radicati, Renato Piazzini, Marco Merciai, Massimo Macherelli, Luca Federici e Piero Alessandra.

Le immagini appartengono agli artisti.

 

Partecipa alla discussione!
  • 22 anni. La scrittura è come un tic e sto cercando di sfruttarla a mio favore. Nel frattempo studio. Colleziono sottobicchieri e libri autografati. A maggio 2015 il mio romanzo è uscito in libreria: "Se nessuno sa dove sei", Edizioni Piemme.

Potrebbe interessarti anche

La biblioteca di Babele, Toc Toc Firenze

La biblioteca di Babele nel cortile del Bargello

Leggi un libro. Magari per caso, perché ti capita sottomano. Ti ci attacchi e ...

Anfiteatro delle Cascine, Toc Toc Firenze

Gli eventi estivi all’Anfiteatro delle Cascine

L’Anfiteatro delle Cascine fu costruito per i sollazzi estivi della famiglia Medici La quale vi ...

Parole fiorentine #2

Sappiamo tutti che c’è una certa continuità fra il fiorentino e l’italiano; ma spesso ...

  • Commenti