“Firenze Inaspettata”: a Le Murate un viaggio nei luoghi nascosti della città

Le Murate - Toc toc Firenze

Quella che ci viene presentata è una città nascosta, fatta di scorci diversi dalle classiche immagini da cartolina. Una città filtrata da lenti emozionali e raccontata attraverso le fotografie di 7 artisti. Che esporranno le loro opere alla mostra “Firenze Inaspettata”, al Caffè Letterario “Le Murate”, a partire da venerdì 10 aprile alle 18. In questa occasione verrà presentato anche il libro, edito da Polistampa, frutto di un lavoro a più mani. Oltre agli artisti e ai curatori, saranno presenti anche Maria Federica Giuliani, presidente della quinta commissione Cultura, e lo scrittore Giorgio Van Straten.

Le Murate - Toc toc Firenze

Come spiega la curatrice della mostra Lucia Baldini, l’iniziativa nasce da un laboratorio di 10 incontri con alcuni fotoamatori – tutti fiorentini, e orientati verso “i luoghi dell’anima più interessanti”. Ognuno doveva partire da Piazza della Signoria e fare un viaggio di un’ora verso l’esterno, con qualsiasi mezzo. Ognuno interpretando la realtà a suo modo, con i propri occhi e servendosi degli elementi della vita.

Le Murate - Toc toc Firenze

Così sono nati i sette progetti, di cui alla curatrice piace parlare come dei sette petali di un fiore: diversi tra loro ma parte dello stesso organismo, rappresentato sì dalla mostra e dal libro, ma soprattutto da Firenze nel suo complesso. E così troviamo un lavoro fatto poco fuori città, con fotografie che parlano di energia e dei modi di trasportarla. Oppure le immagini notturne di un artista che ha fissato la macchina fotografica sullo sterzo dell’auto. O ancora, un percorso di vita dal centro, dove il fotografo è nato, fino a Rifredi, dove adesso vive.

Le Murate - Toc toc Firenze

L’iniziativa si colloca nell’ambito del centocinquantesimo anniversario di Firenze Capitale e dell’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce, indetto dall’Onu. Al Caffè Letterario “Le Murate” sarà possibile dialogare con gli autori Giovanna Sparapani, Bruno Radicati, Renato Piazzini, Marco Merciai, Massimo Macherelli, Luca Federici e Piero Alessandra.

Le immagini appartengono agli artisti.

 

Partecipa alla discussione!
  • 22 anni. La scrittura è come un tic e sto cercando di sfruttarla a mio favore. Nel frattempo studio. Colleziono sottobicchieri e libri autografati. A maggio 2015 il mio romanzo è uscito in libreria: "Se nessuno sa dove sei", Edizioni Piemme.

Potrebbe interessarti anche

elezioni comunali di firenze, toc toc firenze

Parole fiorentine #13: sfavato, lìcitte, palletico

Questa settimana, tre parole fiorentine dall’etimo sorprendente. Iscriviti alla newsletter di Toc toc Firenze! ...

vernacolo, centro studi tradizioni popolari toscane, matti giucaie, toc toc firenze

Vernacolo e non solo: il Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane

Dalla poesia al vernacolo e dalla musica fino al linguaggio, tutto raccolto al Centro Studi ...

  • Commenti