I locali estivi di Firenze: dove trascorrere questa torrida estate

I locali estivi di Firenze, Toc Toc Firenze

Per i fiorentini costretti in città a temperature sopra la media, esiste una soluzione: i locali estivi

La movida fiorentina infatti si accende anche grazie a diversi locali che fanno un’apertura estiva speciale. Alcuni di questi locali rinnovano e danno nuova luce ad ambienti e strutture storiche della città, un esempio fra tutti la Limonaia di Palazzo Strozzi, che grazie all’associazione Officine Creative, ormai sono anni che organizza eventi artistici e serate a tema.
Questa struttura ospita anche eventi su prenotazione e al suo interno ha anche una pizzeria, per chi vuole soltanto mangiare all’aperto. Anche il Forte Belvedere, dal suo cotanto di storia, riapre al pubblico in versione notturna dal 26 aprile al 27 settembre per ospitare un cocktail bar-caffetteria con terrazza panoramica.

Cocktail e aperitivi passando per il brunch

La struttura ospita anche una mostra a cielo aperto intitolata Human che racconta lo sviluppo dell’uomo attraverso una serie di statue.
Nell’estate fiorentina non vengono solo rinnovati gli ambienti storici, ma anche le strutture che con gli anni hanno perso la loro funzionalità e sono in cerca di un nuovo volto.
Un esempio fra tutti sono i locali della Rari Nantes di Firenze; la storica piscina datata 1904 abbandona i suoi canonici panni da società sportiva e si veste da festaiolo cosmopolita.

I locali estivi di Firenze, Toc Toc Firenze

La terrazza aperta su Lungarno Ferrucci, infatti, delizia le notti d’estate con cocktail bar dove è possibile fare anche brunch ed aperitivi.
Un altro ambiente che quest’estate cambia volto è lo sferisterio delle Cascine: lo stadio fiorentino del tamburello quest’estate diventa un palco della movida fiorentina, grazie anche all’aiuto dei gestori di 5 noti locali della città: Moyo, Soul Kitchen, Gallery, Oibò e Kikuya.
Il locale all’aperto è stato battezzato come Benci Bar ed è caratterizzato da un ricco palinsesto di eventi, dj set e serate particolari. L’organizzazione ha anche coinvolto una nota catena di ristorazione, Pizzaman, così da garantire un pacchetto completo alla sicuramente soddisfatta clientela.

Divertimento per tutti a tutte le ore

Altra grande novità di questa stagione è il giardino Light di Campo di Marte: posto concepito per l’intrattenimento notturno e diurno dei fiorentini (anche quelli più piccoli) con corsi di yoga, cinema all’aperto, concerti, corsi di capoeira, laboratori creativi e corsi di thai chi.
Se volete andare sul classico, oltre alle canoniche discoteche all’aperto quali Flò, Manduca, Le Pavoniere e Blanco, potete andare a visitare l’ormai consolidato OFFbar alla Fortezza da Basso.
Dal 2010 ormai è una certezza; ogni insonne fiorentino ormai sa che nel cuore del lago dei cigni della Fortezza può trovare un posto contraddistinto da eventi musicali ed artistici; e da quest’anno anche interessanti mostre fotografiche.

I locali estivi di Firenze, Toc Toc Firenze
Accanto a questo va citato l’Easy Leaving, l’altra grande certezza estiva di ogni fiorentino, che trova geniale l’idea di portare un po’ di spiaggia a Firenze.
L’angolo ristoro quest’anno rinnova la cucina portando ampie selezioni di cibo vegetariano, biologico e a km 0 anche per i suoi aperitivi.
La spiaggia sull’Arno di piazza Poggi, piace tanto non solo per la possibilità del noleggio delle biciclette, delle sdraio e degli ombrelloni, per le lezioni di yoga al tramonto e le feste su prenotazione; ma anche perché diciamocelo a Firenze manca solo il mare e poi l’è perfetta!

Credits: Ilaria Cicchetto; Stefano Cannas 

 

 

Partecipa alla discussione!
  • Sono nata a Firenze il 28/01/1988. Sono sempre stata legata al mondo umanistico: diploma linguistico (Liceo Linguistico Internazionale Machiavelli-Capponi) e laurea triennale in Scienze Umanistiche per la Comunicazione a Firenze. Attualmente sono disoccupata ed in cerca di lavoro, e questo periodo di stallo ho deciso di sfruttarlo positivamente, ovvero dedicarlo al mio primo amore: la scrittura.

Potrebbe interessarti anche

allenarsi alle cascine, toc toc firenze

Trucchi e consigli per allenarsi alle Cascine

Volete buttare giù qualche chilo, fare un po’ di attività fisica senza andare in ...

Matrimoni celebri a Firenze

L’Italia è una delle mete preferite dalle star sia per passare le vacanze che ...

  • Commenti