Istituto Universitario Europeo: visita l’Europa a Firenze!

Istituto universitario europeo, toc toc firenze

Entrare nell’Istituto Universitario Europeo è come affacciarsi in un altro mondo: si respira un clima internazionale, un’atmosfera da college di alto livello in cui studenti da tutta Europa comunicano in un inglese perfetto.

L’immenso giardino a terrazze, l’asilo nido adiacente per i dipendenti con figli, le luci con sensori che si accendono al passaggio: uno studente fiorentino potrebbe non crederci, ma tutto questo è dietro l’angolo di casa.

Pochi sono a conoscenza dell’importanza e delle opportunità legate all’Istituto Universitario Europeo. Firenze ha infatti l’onore di fornire l’unica sede in tutta Europa, a cui sono dedicate diverse strutture nella città.
L’Istituto Universitario Europeo è un’organizzazione internazionale che ha iniziato a funzionare nel 1976. I ministri degli esteri degli allora Stati membri hanno designato Firenze come la migliore sede per un’istituzione che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del patrimonio culturale e scientifico dell’Europa. La sede principale e originaria è quella della Badia Fiesolana, immersa nel verde e nel silenzio delle colline.

istituto universitario europeo, toc toc firenze

L’Istituto offre vari programmi per ricercatori e docenti di tutta Europa. In primis, il programma di Dottorato per coloro che nel loro paese abbiano conseguito una brillante laurea e vogliano impegnarsi nella ricerca (nei settori di: Storia, Economia, Diritto e Scienze Sociali). I dottorandi ottengono una borsa di studio per tre anni dal loro stato di appartenenza e trovano qui le condizioni ottimali per lavorare alla propria tesi di dottorato sotto la guida dei migliori docenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre possono beneficiare delle molte iniziative, seminari e conferenze organizzati durante l’anno.

È d’obbligo dare un’occhiata alla Biblioteca che contiene migliaia di volumi, e-book e archivi di giornali di tutta Europa.

 

Credits: Istituto Universitario Europeo

Partecipa alla discussione!
  • Avatar

    22 anni. La scrittura è come un tic e sto cercando di sfruttarla a mio favore. Nel frattempo studio. Colleziono sottobicchieri e libri autografati. A maggio 2015 il mio romanzo è uscito in libreria: "Se nessuno sa dove sei", Edizioni Piemme.

Potrebbe interessarti anche

Festa della donna, toc toc firenze

Festa della Donna: le nostre meravigliose fiorentine

8 Marzo, Festa della Donna Questa data importante è solo un pretesto per festeggiare ...

Corridoio Vasariano, toc toc firenze

Il Corridoio Vasariano tra ieri ed oggi (e quel che sarà)

Spesso, girovagando per Firenze, certi particolari minuti ti balzano agli occhi anche se sei ...

  • Commenti