Istituto Universitario Europeo: visita l’Europa a Firenze!

Istituto universitario europeo, toc toc firenze

Entrare nell’Istituto Universitario Europeo è come affacciarsi in un altro mondo: si respira un clima internazionale, un’atmosfera da college di alto livello in cui studenti da tutta Europa comunicano in un inglese perfetto.

L’immenso giardino a terrazze, l’asilo nido adiacente per i dipendenti con figli, le luci con sensori che si accendono al passaggio: uno studente fiorentino potrebbe non crederci, ma tutto questo è dietro l’angolo di casa.

Pochi sono a conoscenza dell’importanza e delle opportunità legate all’Istituto Universitario Europeo. Firenze ha infatti l’onore di fornire l’unica sede in tutta Europa, a cui sono dedicate diverse strutture nella città.
L’Istituto Universitario Europeo è un’organizzazione internazionale che ha iniziato a funzionare nel 1976. I ministri degli esteri degli allora Stati membri hanno designato Firenze come la migliore sede per un’istituzione che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del patrimonio culturale e scientifico dell’Europa. La sede principale e originaria è quella della Badia Fiesolana, immersa nel verde e nel silenzio delle colline.

istituto universitario europeo, toc toc firenze

L’Istituto offre vari programmi per ricercatori e docenti di tutta Europa. In primis, il programma di Dottorato per coloro che nel loro paese abbiano conseguito una brillante laurea e vogliano impegnarsi nella ricerca (nei settori di: Storia, Economia, Diritto e Scienze Sociali). I dottorandi ottengono una borsa di studio per tre anni dal loro stato di appartenenza e trovano qui le condizioni ottimali per lavorare alla propria tesi di dottorato sotto la guida dei migliori docenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre possono beneficiare delle molte iniziative, seminari e conferenze organizzati durante l’anno.

È d’obbligo dare un’occhiata alla Biblioteca che contiene migliaia di volumi, e-book e archivi di giornali di tutta Europa.

 

Credits: Istituto Universitario Europeo

Partecipa alla discussione!
  • 22 anni. La scrittura è come un tic e sto cercando di sfruttarla a mio favore. Nel frattempo studio. Colleziono sottobicchieri e libri autografati. A maggio 2015 il mio romanzo è uscito in libreria: "Se nessuno sa dove sei", Edizioni Piemme.

Potrebbe interessarti anche

Savonarola, Toc Toc Firenze

Savonarola e il rogo delle vanità

Quello di Girolamo Savonarola è un nome che tutti i toscani conoscono almeno per ...

inferno a firenze

L’Inferno a Firenze (quello di Dan Brown)

Inferno a Firenze vuol dire Tom Hanks, Ron Howard, Felicity Jones e una troupe enorme ...

  • Commenti