La carica dei ristoranti vegani a Firenze

ristoranti vegani a firenze, toc toc firenze

Stanno conquistando le nostre città, all’insegna della buona e sana cucina e del rispetto per tutti gli esseri viventi. Stiamo parlando dei vegani e dei loro ristoranti. Scopriamo insieme quali sono i ristoranti vegani a Firenze.

 

C’è chi ama abbuffarsi di hamburger, bistecche alla fiorentina, panini al lampredotto, alla salsiccia e chi più ne ha più ne metta. Con buona pace dei carnivori, il mondo è sempre più pieno di vegetariani e di vegani. Non possiamo che rallegrarcene, dato che: 1) lasciano più carne a coloro che la amano e 2) questa moda ha permesso la diffusione di un gran numero di nuovi ristoranti, che cucinano senza utilizzare alcun tipo di carne o pesce.

Una piccola guida

Per chi non ha molta dimestichezza con questi termini, ci limiteremo a dire molto brevemente che il vegetarianismo implica una dieta che impone l’esclusione di ogni tipo di carne. Le diete vegane invece escludono dall’alimentazione la carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale.

Anche la nostra Firenze, da buona città moderna e cosmopolita quale sta diventando, non si è lasciata sfuggire l’opportunità di espandersi nel settore “veg” della ristorazione. E lasciatevelo dire da una carnivora convinta, alcuni di questi ristoranti possono essere molto interessanti anche per chi non è interessato a diventare vegetariano o vegano.

Cominciamo con il primo ristorante vegano a Firenze: Le Fate si trova in Via San Zenobi 126/r, a due passi da Santa Croce, e vanta un ricco menù, che offre sia piatti vegetariani, che portate vegane. Una particolarità de Le Fate è il menù, ispirato interamente ai segni zodiacali e alle carte astrali.

ristoranti vegani a firenze, toc toc firenze

Gustosa e salutare

Un altro ristorante vegano a Firenze è  Il Dolce Vegan, in via San Gallo 92r, particolarmente comodo per gli studenti della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (ex Facoltà di Lettere e di Scienze della Formazione), è aperto anche nei giorni festivi, esclusi i martedì, sia a pranzo che a cena e offre un menù di piatti interamente vegani. Da tenere a mente che il Dolce Vegan offre anche servizi di take away e di catering, per cui se volete organizzare una festa a tema vegan per i vostri amici, non dovete fare altro che rivolgervi ai proprietari.

Bioveggy merita un approfondimento per il suo approccio, unico in Italia. Questo ristorante infatti coniuga la cucina vegana e quella gluten free, con un risultato molto delicato ma anche gustoso. Il ristorante si trova in via Erbosa 12r (zona Firenze sud Gavinana), ed offre un ottimo menù sia per il pranzo, che per la cena.

Insomma, lettori vegani, vegetariani e carnivori, che cosa ne dite di dare una chance a questi ristoranti vegani a Firenze? Non so voi, ma noi di Toc Toc abbiamo già un certo languorino all’idea!

 

credits: piatto misto, piatto vegano

Guarda subito i migliori posti dove mangiare a Firenze!

Partecipa alla discussione!
  • Classe 1989, vivo da sempre a Prato ma spero di riuscire ad abitare in diversi Paesi del mondo, prima o poi. Appassionata di cinema, Irlanda, storia e scrittura, e neolaureata in Comunicazione presso la Scuola di Scienze Politiche a Firenze.

Potrebbe interessarti anche

  • Commenti