MelaRipiglio la freschezza della Toscana

Melaripiglio, toc toc firenze

Ad un uomo, qualche anno fa, venne in mente una domanda: come dare al proprio figlio frutta e verdura nate più vicino? Era possibile mangiare alimenti che non avevano viaggiato stipati e sacrificati in casse per chissà quanti giorni?

Volle riprendersi la possibilità e la libertà di scegliere cosa mangiare, di assaporare quello che nasce dalla terra e sentirne la freschezza di un prodotto appena maturato.

È così che, unendo belle idee, buoni propositi, amore per l’ambiente e tanta forza di volontà, che Edgar Barreto ha creato MelaRipiglio!

MelaRipiglio, ma cosa?

MelaRipiglio, toc toc firenze

 

Il musicale gioco di parole è il nome del minimarket di via Arnolfo nato a Marzo 2012, interamente biologico e naturale.

Grazie a questo negozio ciRipiglieremo il sapore della Toscana dato che, una particolarità tra tutte spicca regina, è quella che ogni alimento e prodotto presente proviene dalle campagne vicine ed è venduto sfuso.

MeloRipiglio il secco!

Quando al supermercato compriamo una confezione di pasta, non paghiamo solo il prodotto ma anche le scatole che lo contengono. Plastica e carta vengono utilizzate, spesso non riciclate e di conseguenza sprecate per 1kg di pasta o di farina oggi, 1 kg tra due giorni.

Le scatole servono a conservare gli alimenti: più lunga la strada da percorrere, più imballaggi (e quindi materiali) dovremo sprecare. E se i prodotti venissero da dietro casa? MelaRipiglio ti offre pasta, riso, farina, legumi e altri cibi realizzati nel territorio fiorentino.

Li troverai sfusi e riempirai il contenitore che usi in casa. Quello che porterai oggi, lo potrai riportare tra due giorni, un mese ed un anno.

MelaRipiglio, toc toc firenze

MeloRipiglio il fresco!

Non so voi, ma noi impazziamo per la frutta estiva. Poterla mangiare tutto l’anno, che bel privilegio! Eppure è lampante che il sapore non sia sempre eccellente. E dentro quelle infinite file di cassette di ortaggi e frutti presenti nei supermercati, come è possibile capire quale sia la vera frutta fresca?

Bene, a MelaRipiglio la frutta è sempre fresca. Troverete anche la possibilità di prenotare carne e pesce che verranno fornite successivamente al minimarket dalle fattorie ed allevamenti vicini. Questo è un vero privilegio!

Melaripiglio, toc toc firenze

MeliRipiglio i sapoli, la gastronomia e la bevande!

Chi non ha mai preso una bella birra o una coca alla spina? Sicuramente tutti, ma del sapone? In questo luogo che regala solo sorprese, che spesso fanno anche sorridere, è possibile farlo. Sapone naturale sgorgherà per voi nei vostri recipienti portati da casa perchè anche qui, risparmiare sui contenitori non farebbe certo male.

Il banco della gastronomia salverà i vostri pasti di fretta invece, sempre in maniera naturale. Sentirete la Toscana vivere in ogni ingrediente di ogni prodotto, dal momento che provengono tutti dai caseifici e dalle norcinerie vicine.

Se dopo il pranzo servitovi MelaRipiglio sentirete, comprensibilmente, anche la sete, non disperate suvvia! Birre, vini ed altre bevande rigorosamente toscane ed artigianali sapranno dissetarvi.

 

Il Lunedì dalle 14 alle 20, dal Martedì al Venerdì dalle 9 alle 20 e il Sabato dalle 9 alle 18 potrete ripigliarvi tutto quello che volete.

Da dove comincerete?

Credits: MelaRipiglioaspassoperfirenze.

Partecipa alla discussione!
  • Sono nata ad Arezzo nel 1995 ma casa mia è e sarà sempre Firenze. Da brava classicista il mio più grande nemico è il greco, eppure ho tutte le intenzioni di fare storia antica all'università. Oppure farò scienze politiche, magari diventerò il primo Presidente del Consiglio donna. In due parole: non ho capito niente della vita.

You May Also Like

mondiali a firenze

Mondiali a Firenze : uniti per raggiungere un sogno

Per tutti coloro che, anche a chilometri di distanza vogliono assaporare l’emozione dello stadio, ...

Raccolta alimentare, Toc Toc Firenze

Anche in Toscana parte la raccolta alimentare per animali

Il prossimo 18 Ottobre ci sarà la prima edizione Toscana della raccolta alimentare nazionale ...

  • Show Comments