Poco più di un anno fa veniva riaperta la storica mensa di Sant’Apollonia.

Dopo esser stata  ristrutturata ed ampliata offre 250 posti a sedere, più di mille pasti al giorno ed è aperta sia a pranzo che a cena! Tu ci sei già stato? Ne vale davvero la pena, ecco qualche curiosità!

La storia

La mensa di Sant’Apollonia si trova in via Santa Reparata e serve tutte le facoltà del centro: Scienze della formazione, Lettere e Filosofia e gran parte delle facoltà di carattere umanistico. Nel 2011 è stata chiusa a causa di alcune perdite dell’impianto idraulico dell’edificio che stavano danneggiando gli storici locali del ‘400. Durante il periodo di chiusura gli studenti hanno potuto scegliere tra alcune alternative messe a disposizione dal DSU per non rinunciare alla pausa pranzo: il Dopo Lavoro Ferroviario in via Alamanni, la mensa del Romito o il pranzo al sacco da ritirare direttamente all’entrata di Sant’Apollonia.

La mensa di Sant’Apollonia oggi

Nel febbraio 2013 è stata riaperta dopo la ristrutturazione. Oggi offre la possibilità di scegliere tra i pasti preparati dai cuochi di Cir food, lo snack bar ed il pranzo take away. Inoltre è stata allestita una saletta con delle postazioni computer e, se hai il computer con te, puoi collegarti alla rete wifi gratuita disponibile in tutta l’area. La struttura è aperta tutti i giorni sia a pranzo che a cena con orari diversi per bar, mensa e pizzeria.

sant'apollonia, toc toc firenze

Mettiti in gioco!

La mensa realizza dei menù speciali che vengono creati coinvolgendo gli studenti: se hai qualche idea, all’ufficio della mensa puoi proporre un piatto che abbia come ingrediente un prodotto tipico della tua zona. Perché non provare? Ma non è finita qui: è possibile seguire corsi di cucina, partecipare a mercatini e mostre, richiedere giochi da tavolo come scacchi e Monopoli o, per i più pigri, guardare Sky nella tv della mensa.

Tra le mense universitarie di Firenze quella di Sant’Apollonia è sicuramente quella che offre più svago agli studenti, assolutamente da provare!

Partecipa alla discussione!
  • Nata a Fiesole nel '94 studio Marketing e Comunicazione. Mi piacciono i gatti, le scritte sulle panchine ed ho un debole per la colazione degli hotel.

Potrebbe interessarti anche

Assemblea Firenze

Assemblea d’Istituto: dove farla?

Per alcuni è un momento in cui ripassare o studiare, per altri è l’occasione ...

cus, toc toc firenze

Cos’è e come funziona il CUS

Sei uno studente universitario, vorresti fare sport ma non ti va di spendere molto? ...

tasse universitarie università di firenze

Tasse universitarie, come ottenere il rimborso?

Rimborso tasse universitarie: una semplice guida per richiederli all’UniFi senza doversi disperare sul manifesto ...

  • Commenti