“Next On Scene: quale futuro?” La conclusione di due anni di lavori europei

Dopo due anni di attività europee iniziate alla fine del 2012, il progetto”Leonardo on scene”  sta per giungere a termine.

Organizing New Skills for Creative Enterprises and Networks in Europe (On scene)

Sono ormai due anni che Italia, Grecia, Spagna e Inghilterra portano avanti con impegno il progetto “Leonardo on Scene”. Basato sulla collaborazione tra i paesi e finanziato dalla Comissione Europea, l’iniziativa si proponeva di valorizzare l’industria creativa e culturale e di far crescere le opportunità professionali nel settore scenografico e scenotecnico. Oltre agli attori europei, c’era anche l’ENFAP TOSCANA, un ente che opera nel campo della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Tra i numerosi obiettivi del progetto di cui l’ente regionale è stato partner, c’erano ad esempio quella di migliorare il riconoscimento delle qualifiche (EQF) e dei crediti (ECVET), quella di creare dei network di studio e di ricerca europei, oppure di organizzare dei corsi formativi sull’ambito della scenografia e scenotecnica. Insomma, le attività sono state numerose e i partecipanti tanti. Più di cento giovani hanno risposto presenti ai workshop e alle iniziative di formazione e networking.

Conclusione del progetto prevista il 28 gennaio 2015

Dopo questi due anni di lavoro e di incontri, il progetto è giunto alla fine. A conclusione delle attività sono stati promossi due eventi dall’Università di Perugia. Il primo già concluso si è svolto il 16 gennaio, il secondo invece si svolgerà presso gli studi di Cinecittà a Roma il 28 gennaio e avrà come titolo “Next on S.C.E.N.E: quale futuro?”. L’evento conclusivo sarà di fondamentale importantanza perché insisterà proprio sul proseguimento delle attività del progetto “On Scene”. Il titolo dell’evento parla da solo “quale futuro” a testimonianza della decisa volontà degli attori, supportati dall’ENFAP, di lasciare una traccia viva di questi due anni di lavoro e di crescita.

Per maggiori informazioni guarda la locandina.

Partecipa alla discussione!
  • Nata nel 1993, sono francese e ho fatto l'Erasmus a Firenze l'anno scorso. Innamorata della cultura italiana, sto studiando per ottenere un diploma bi-nazionale che mi permetterà di lavorare nell'ambito degli scambi culturali tra Francia e Italia.

Potrebbe interessarti anche

toc toc firenze, cinema firenze

Black oaks: ovvero fare cinema a Firenze

Fare cinema a Firenze è possibile? Questa è la domanda che ci siamo posti ...

Coworking, scrivanie in affitto

Se la condivisione di spazi da piccoli coi vostri fratelli era uno scoglio insormontabile, ...

PopCafé di Firenze, Toc Toc Firenze

Al PopCafé di Firenze un vernissage di EcoMato

PopCafé di Firenze, in occasione del vernissage di EcoMato, siamo andati per capirne di ...

  • Commenti