Oktoberfest? A Firenze si festeggia così…

oktoberfest, toc toc firenze

Adori la birra, la cucina bavarese, ma negli ultimi tre weekend non sei riuscito a scappare a Monaco? Ti consigliamo noi dove festeggiare l’Oktoberfest… a Firenze!

Si è appena conclusa la 181^ edizione dell’Oktoberfest di Monaco, la più grande fiera popolare al mondo, con oltre sei milioni di visitatori ogni anno e almeno altrettanti boccali di birra spillati. L’atmosfera, legata al fascino del folklore popolare della Baviera, e il clima coinvolgente di festa, rendono la “Festa di Ottobre” uno degli eventi più apprezzati a livello mondiale.

In attesa di poter vivere, o rivivere, questa fantastica esperienza, ti suggeriamo alcuni posti a Firenze,  dove puoi assaporare i gustosi piatti della cucina tradizionale bavarese accompagnati da un buon boccale di birra.

Birreria Ristorante HB

La Birreria Ristorante HB si trova in Via Aretina 295 (133-135r), vicino all’Obihall. Il locale si presenta come una tipica birreria in stile bavarese ed è aperto tutti i giorni. Vi si può bere dell’ottima birra e degustare un menu che comprende molti piatti tipici della cucina della Germania meridionale, come l’insalata di patate, i canederli, i bretzel, vari tipi di wurstel, lo stinco di maiale e dolci come la sacher e lo studel di mele. Durante il periodo dell’Oktoberfest, la birreria organizza serate a tema, con musica dal vivo e birra proveniente direttamente da Monaco. Ogni sera piatti tradizionali accompagnati dalla speciale birra Oktoberfest!

oktoberfest, toc toc firenze

Braumeister

Il Braumeister è in Via Madonna della Tosse 12, dietro al Parterre, nelle vicinanze di Piazza della Libertà.  Il locale è dislocato su due piani e molto caratteristico: un vero e proprio angolo di Baviera a Firenze! Sembra di essere in una delle tante birrerie che si possono trovare nel centro di Monaco ed è l’ideale per bere una buona birra in compagnia o una cena dall’atmosfera tipicamente bavarese. Ottima la scelta dei piatti, tra cui il delizioso risotto alla birra, gli spätzle, lo stinco di maiale, i wurstel grigliati, o in alternativa pizze giganti e spuntini vari. Vasta la selezione di birre, sia in bottiglia che a caduta, soprattutto nel periodo dell’Oktoberfest, da cui la birra arriva direttamente.

oktoberfest, toc toc firenze

E allora… Prosit!

Partecipa alla discussione!
  • Sono nato nel 1986 a Firenze e amo questa città. Mi piacciono il cinema, la musica, i viaggi, la cucina, la fotografia.

Potrebbe interessarti anche

Giapponese, Toc Toc Firenze

Dove mangiare giapponese a Firenze – Prima parte

Qualunque sia la tua tradizione culinaria, dalla Ribollita toscana alla Caponata siciliana, passando per ...

florence tattoo convention

L’arte di Zed1 sulla pelle della Florence Tattoo Convention

Sarà una grande edizione, quella della Florence Tattoo Convention 2015: non solo tatuaggi, ma ...

  • Commenti