Olifi 2015: i verdetti del Volley con un finale inatteso

olifi, toc toc firenze

Si è concluso domenica sera l’ultimo fine settimana delle Olifi che, ufficialmente, termineranno con la finale di calcio a 5 giovedì pomeriggio al Paganelli.

Sabato e domenica, sono stati giorni di verdetti per il Volley, in programma l’andata e il ritorno dei gironi. La giornata di sabato, dopo che venerdì si era giocato l’anticipo Marci – Codice Rosso (2-0 per i Marci), è stata aperta con il match tra I Marci e gli Unifiki vinto per 2-0 (21-17 entrambi i set) dai Marci, squadra di ragazzi che aveva già giocato ad alti livelli tra serie C e prima divisione. Gli Unifiki invece sono un complesso di giocatori amatoriali che giocavano insieme già prima della manifestazione, quindi tutti ben amalgamati. Il risultato stesso lo svela perché comunque, nonostante la sconfitta, sono stati quelli che più di tutti hanno impensierito i professionisti de I Marci.

olifi, toc toc firenze

Ottima qualità sotto rete

Subito dopo è stato il turno de I Codice Rosso, squadra formatasi tramite il Cus Firenze, contro la squadra, creata dall’Università, dei Single dove uno solo dei giocatori aveva calcato i campi della prima divisione. Primo set equilibrano ma vinto, con la forza, dai Codice Rosso 21-17; l’orgoglio non è bastato però ai Single che nel secondo set sono stati annientati 21-8 con l’esperienza che ha prevalso su tutto il resto. Nemmeno il tempo di rifiatare però che i Single ritornano subito in campo per il terzo match di giornata contro gli Unifiki. Di nuovo la spavalderia porta i Single a combattersi il primo set fino all’ultimo respiro, ma alla fine Unifiki vince per 21-19 un set emozionante.

Nella seconda parte invece è di nuovo un crollo con i Single che perdono malamente 21-8, di nuovo. Non c’è due senza tre, ed ecco che i Single sono chiamati nuovamente a battersi, stavolta contro i professionisti de I Marci. Primo set chiuso velocemente 21-14 senza che l’orgoglio potesse prevalere, nel secondo set invece una reazione gloriosa, almeno fino a metà gara, c’è stata, ma l’esperienza ha prevalso nuovamente. 21-14 anche il secondo set e 2-0 Marci.

olifi, toc toc firenze

Finale a sorpresa

Meritato riposo per i Single che lasciano la scena al match tra Codice Rosso ed Unifiki. Primo set a senso unico, 21-7 per gli Unifiki che si sbarazzano rapidamente dei Codice Rosso. Infinito invece il secondo set ripreso per i capelli dai Codice Rosso che però, dopo una serie infinita di vantaggi, hanno dovuto capitolare 28-26 contro gli Unifiki, duri a morire. Senza dubbio la miglior partita della giornata.

La giornata di Domenica invece è stata condizionata dal turno precedente, i Single non hanno opposto tanta resistenza e sono stati sconfitti 2-0 in tutti e tre i match. Unifiki in grande spolvero chiudono a punteggio pieno battendo all’ultimo i Marci (due vittorie per loro) e concludendo così in parità il torneo. Gli è stato chiesto di giocare un ultimo set per decretare il vincitore ma, stremati, i giocatori hanno sentenziato, in comune accordo con l’arbitro, che il pareggio alla fine era il risultato più giusto. Insomma due vincitori per questo primo torneo di volley targato Olifi. Il banale non fa per loro, gli piace farlo strano, come direbbe Verdone.

L’Università ha il suo lato “nascosto”: ricerca inarrestabile, grandi progetti e molto altro. Scoprilo subito!

Partecipa alla discussione!
  • Nato a Fiesole, studio, si fa per dire, scienze della comunicazione. Vivo il calcio quasi come fosse una religione e ho una grande passione per la cucina. Nel tempo libero studio batteria, coltivando un piccolo sogno che è quello della Musica.

Potrebbe interessarti anche

olifi, toc toc firenze

Olifi 2015: la parola agli atleti

La prima edizione delle Olifi è giunta al termine, noi di Toc Toc siamo ...

quartiere, toc toc firenze

Pregi e difetti del vivere al di fuori del Quartiere 1

Per avere un quadro più ampio di cosa significhi abitare a Firenze, abbiamo deciso di ...

  • Commenti