Oltre il Palazzo: Renzi appoggia Enrico Rossi

Renzi e Rossi, Toc Toc Firenze

I renziani di ferro dovranno aspettare il loro turno, perchè il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha scelto di appoggiare Enrico Rossi per le prossime elezioni regionali.  Nonostante alcune voci di quest’anno, che vedevano in corsa per la poltrona di Palazzo Strozzi Sacrati elementi del calibro di Maria Elena Boschi, Stefania Saccardi, Federico Gelli e Simona Bonafè, il Segretario del PD ha deciso di puntare sul presidente in carica.

Matteo Renzi, Toc Toc Firenze

“Io credo che sia naturale che il candidato presidente torni ad essere Enrico Rossi”. Parole inaspettate, non solo perchè il Premier è sempre stato uno dei “paladini” delle Primarie, ma anche per i rapporti burrascosi che hanno caratterizzato il mandato fiorentino di Renzi. Ma i dissapori del passato vengono messi da parte, perchè ” un grande partito al quarantuno percento può avere al suo interno posti di responsabilità anche per persone che non la pensano allo stesso modo”. E allora ecco l’apertura ad Enrico Rossi, che accoglie “l’assist formidabile, sia per la chiusura della legislatura sia per la campagna elettorale”. In cambio di questo assist, però, il Premier chiede al Presidente della Regione un ruolo di guida per la Spending Review delle Regioni, che devono “dimagrire, e lo stesso Enrico Rossi dovrà parlarne con gli altri colleghi”.

Enrico Rossi, Toc Toc Firenze

Probabilmente Rossi diventerà uno degli alleati più forti di Renzi per quel che riguarda la riforma del Titolo Quinto della Costituzione, fortemente voluta da Renzi, che porterà alla diminuzione delle competenze delle Regioni. Ma conoscendo i dissapori precedenti (“La cosa buffa di Renzi è che ha sempre parlato di rottamare la dirigenza del PD, ma mai di rottamare Berlusconi”, per citare una delle tante frecciatine scagliate da Rossi contro l’ex Premier) non è detto che sia un’alleanza duratura. Ma se dovesse durare, è molto probabile che Enrico Rossi riuscirà a mantenere la sua carica. A meno di clamorose sorprese.

Ti interessa sapere qualcos’altro sulla politica locale e regionale? Allora continua a leggere Oltre il Palazzo!

Credits: Corriere Fiorentino,

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE