Parole fiorentine #14: gnegnero, bottino, spicinìo

elezioni comunali, Toc toc Firenze

Oggi parliamo di tre imprescindibili concetti fiorentini.

Gnengnero

Oh, se tu ci avevi un briciolo di gnegnero, tu ne stavi fori. Lo gnengero è il buon senso, il giudizio, l’intelligenza: si tratta di una parola squisitamente ironica, fin dalla forma. Infatti altro non è che una deformazione scherzosa di ingegno. È una parola che entra in gioco quando si tratta del criterio di qualcuno, per cui si è impelagato in qualcosa di bischero o ha fatto qualcosa di davvero furbo. Ma è più probabile la prima.

Bottino

A Firenze quando si parla di bottino non si intende vantarsi della preda di guerra. Il bottino, derivato di botte, altro non è che il pozzo nero, e, per metonimia, il suo ricco contenuto. Visto l’oggetto non proprio aulico che denota questa parola, rileviamo che però gli conferisce una certa grazia: la metonimia copre con decenza il significato escrementizio della parola, la quale è pure e gradevolmente modulata al diminutivo. Insomma, l’odor di bottino che invade la strada ha un che di più fine e giocoso rispetto al puzzo di… un qualsiasi altro sinonimo.

Spicinìo

È una parola parecchio usata a Firenze, che rivela un significato d’immagine forte e molto interessante; infatti è derivata da spicinare, che significa ridurre in piccoli pezzi – da piccino. Si presta a significare tanto il semplice sbriciolamento (pensiamo allo spicinìo di pane sulla tovaglia) quanto eventi rovinosi (l’auto ha bucato lo stop ed è successo uno spicinìo). La sua forza sta nella concretezza fisica di ciò che denota: un accadimento che provoca la distruzione di qualcosa in piccoli pezzi, abbracciando così lo sgretolamento e la deflagrazione.

Alla settimana prossima, con tre nuove parole fiorentine!

Sei un appassionato di fiorentino? Scopri subito tante altre parole fiorentine!

Credits: ildan

Partecipa alla discussione!
  • Avatar

    Fiorentino, scrittore, dottore in giurisprudenza. Da grande farò il cavaliere.

Potrebbe interessarti anche

La settimana della cultura in Toscana: ecco gli eventi a Firenze

È iniziata da una paio di giorni la Settimana della cultura in toscana: l’iniziativa ...

origini di firenze, toc toc firenze

Le origini di Firenze protetta dal dio Marte

Che nella nostra città si respiri la storia, si può provare anche solo facendo ...

feltrinelli firenze

Con la libreria Feltrinelli Firenze si apre a un nuovo format: la RED

In Piazza della Repubblica, accanto al modernissimo “Hard Rock Cafè” i fiorentini possono trovare ...

  • Commenti