Perché mangiare bio e, soprattutto, dove

mangiare bio, toc toc firenze

Mangiare bio è ormai un fenomeno che sta coinvolgendo tutti.

Dai giovani ai meno giovani il cibo bio sta attraendo anche chi in passato prestava poca attenzione a cosa metteva nel piatto ed ora è costretto a ricredersi, complice il fatto che ormai in tutti i supermercati è possibile trovare reparti dedicati ai prodotti biologici. Ma perché mangiare bio? Perché il cibo biologico è sano, rispetta la natura e chi lo produce, spesso è a km 0 e ciò aiuta l’agricoltura locale. Ecco allora qualche suggerimento su dove mangiare prodotti 100% biologici a Firenze:

La Raccolta

La Raccolta, in via Leopardi (zona piazza Beccaria), aperta a pranzo e, su prenotazione, a cena, soddisfa anche i palati più esigenti: grazie alla sua cucina vegetariana, vegana e macrobiotica riesce a mettere tutti d’accordo. Ideale non solo per colazioni e merende ma anche per fare la spesa. Infatti non è solo un ristorante ma anche una bottega di prodotti alimentari, cosmetici e molto altro.

Miso di Riso

Dall’aspetto green-friendly (che non guasta) e con un nome davvero originale, in Borgo Albizi troviamo Miso di Riso, un bio bistrò vegetariano, vegano e macrobiotico. Il locale è accogliente e invitante, ottimo non solo per un pranzo veloce o una cena in compagnia, ma anche per una merenda sfiziosa.

 mangiare bio, toc toc firenze

Vivanda

Se ti trovi nel quartiere di San Frediano, puoi provare il ristorante Vivanda in Via Santa Monica: contraddistinguono il locale i suoi prodotti stagionali e di qualità, coltivati nella loro azienda agricola o provenienti da contadini vicini, i vini bio e naturali, la pasta fresca prodotta da loro e la buona musica jazz. Per dovere di cronaca: è la prima enoteca di vini biologici a Firenze.

Il Pennatini

Se sei un amante della pizza Il Pennatini è il posto che fa per te. La prima pizzeria biologica ed ecologica a Firenze si trova in via Giovanni della Casa e, per nostra fortuna, fa anche consegne a domicilio. Il menù è davvero ricco: dalle classiche margherita, capricciosa e 4 stagioni alle pizze speciali, e poi covaccini, calzoni, piadine, insalate e teglie per tutta la famiglia. Come se non bastasse, per ogni pizza ordinata da asporto riceverai una bibita in omaggio: non potresti chiedere di più.

ZenZero cooperativa

In via del Ponte Sospeso, al numero 22, ha da poco aperto la gastronomia più bio che ci sia: ZenZero cooperativa. Dal lunedi al venerdi troverai piatti di ogni genere, qualche esempio? Lasagne, crespelle, torte salate, pasta fresca e chi più ne ha più ne metta! Inoltre offre un servizio di bio-catering: originale!

 

Guarda subito i migliori posti dove mangiare a Firenze!

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE