Mangiare bio è ormai un fenomeno che sta coinvolgendo tutti.
Dai giovani ai meno giovani il cibo bio sta attraendo anche chi in passato prestava poca attenzione a cosa metteva nel piatto ed ora è costretto a ricredersi, complice il fatto che ormai in tutti i supermercati è possibile trovare reparti dedicati ai prodotti biologici. Ma perché mangiare bio? Perché il cibo biologico è sano, rispetta la natura e chi lo produce, spesso è a km 0 e ciò aiuta l’agricoltura locale. Ecco allora qualche suggerimento su dove mangiare prodotti 100% biologici a Firenze:
La Raccolta
La Raccolta, in via Leopardi (zona piazza Beccaria), aperta a pranzo e, su prenotazione, a cena, soddisfa anche i palati più esigenti: grazie alla sua cucina vegetariana, vegana e macrobiotica riesce a mettere tutti d’accordo. Ideale non solo per colazioni e merende ma anche per fare la spesa. Infatti non è solo un ristorante ma anche una bottega di prodotti alimentari, cosmetici e molto altro.
Miso di Riso
Dall’aspetto green-friendly (che non guasta) e con un nome davvero originale, in Borgo Albizi troviamo Miso di Riso, un bio bistrò vegetariano, vegano e macrobiotico. Il locale è accogliente e invitante, ottimo non solo per un pranzo veloce o una cena in compagnia, ma anche per una merenda sfiziosa.
Vivanda
Se ti trovi nel quartiere di San Frediano, puoi provare il ristorante Vivanda in Via Santa Monica: contraddistinguono il locale i suoi prodotti stagionali e di qualità, coltivati nella loro azienda agricola o provenienti da contadini vicini, i vini bio e naturali, la pasta fresca prodotta da loro e la buona musica jazz. Per dovere di cronaca: è la prima enoteca di vini biologici a Firenze.
Il Pennatini
Se sei un amante della pizza Il Pennatini è il posto che fa per te. La prima pizzeria biologica ed ecologica a Firenze si trova in via Giovanni della Casa e, per nostra fortuna, fa anche consegne a domicilio. Il menù è davvero ricco: dalle classiche margherita, capricciosa e 4 stagioni alle pizze speciali, e poi covaccini, calzoni, piadine, insalate e teglie per tutta la famiglia. Come se non bastasse, per ogni pizza ordinata da asporto riceverai una bibita in omaggio: non potresti chiedere di più.
ZenZero cooperativa
In via del Ponte Sospeso, al numero 22, ha da poco aperto la gastronomia più bio che ci sia: ZenZero cooperativa. Dal lunedi al venerdi troverai piatti di ogni genere, qualche esempio? Lasagne, crespelle, torte salate, pasta fresca e chi più ne ha più ne metta! Inoltre offre un servizio di bio-catering: originale!
Commenti