Pop_up Castelfranco: dove la creatività fa rinascere il centro storico

pop_up castelfranco, toc toc firenze

I bandoni dei fondi sfitti di Castelfranco di Sotto (Pi) a Primavera conosceranno una rinascita: in accordo con il Comune e con i proprietari, saranno infatti messi a disposizione per ospitare progetti e sogni di riconversione e di nuova destinazione. Parola d’ordine è creatività. Le idee potranno essere discusse e ampliate da tutti nell’ambito di una grande iniziativa che coinvolgerà il centro storico.

Pop_up Castelfranco, toc toc firenze

Singoli gruppi, associazioni, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti che hanno un’idea o un progetto per riempire spazi vuoti potranno partecipare al bando (con scadenza 21 Febbraio) ed essere selezionati per occupare i fondi messi a disposizione dal Comune.

 “Pop_up Apriamo la città” nasce per restituire nuova vita alla città e per lanciare una sfida al processo di svuotamento dei centri storici e alla immagine simbolo di questo processo: la saracinesca abbassata.

pop_up castelfranco, toc toc firenze

Le attività proposte potranno avere natura commerciale o meno e potranno riguardare i settori dell’artigianato, della cultura, dell’arte, o del sociale senza vincoli dettati dal bando: si potranno esprimere attraverso laboratori, degustazioni, performance, negozi o esposizioni. Insomma, la più ampia libertà è concessa per animare il centro di una città che, come tante, è stata mutilata dalla crisi e dalle attività economiche finite male.
L’iniziativa si terrà nel primo weekend di Primavera, dal 21 al 23 Marzo, e sarà promossa dalla cooperativa Sociolab insieme all’associazione culturale YAB.

pop_up castelfranco, toc toc firenze
Il team di Sociolab tutto al femminile

Le proposte dovranno essere coerenti  con i 5 ambiti individuati per questa edizione: POP_UP Culture (cultura),  POP_UP Km0 (chilometro zero), POP_UP Retail (commercio al dettaglio), POP_UP Social (sociale) e POP_UP Citizens (cittadini). Potranno partecipare tutti, anche chi non risiede nel Comune di Castelfranco.
Sul sito http://popupcastelfranco.wordpress.com/ è possibile reperire le informazioni necessarie, scaricare il bando e compilare il modulo di partecipazione.
T utte le idee creative valgono la pena di essere espresse: non lasciatevi sfuggire questa occasione.

Partecipa alla discussione!
  • Avatar

    22 anni. La scrittura è come un tic e sto cercando di sfruttarla a mio favore. Nel frattempo studio. Colleziono sottobicchieri e libri autografati. A maggio 2015 il mio romanzo è uscito in libreria: "Se nessuno sa dove sei", Edizioni Piemme.

Potrebbe interessarti anche

GiovaniSì

Con il progetto Giovanisì una speranza per il futuro

La Regione Toscana ha dato vita al progetto Giovanisì per evitare che le prospettive ...

sbigoli terrecotte, toc toc firenze

Sbigoli Terrecotte: arte familiare tra tradizione e innovazione

A catturare l’attenzione è l’insegna in mattonelle “Sbigoli Terrecotte”   Appena si entra nel ...

  • Commenti