Progetto LIVORG: corsi e workshop gratuiti da non perdere

Il 27 settembre prossimo si svolgerà il primo workshop promozionale  a cura di Enfap nell’ambito del progetto LIVORG.

Di cosa si tratta? Dobbiamo tornare un po’ indietro, e parlare prima del progetto LIVORG. Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Lifelong Learning, per la valorizzazione dei settori agricoli, zootecnici e biologici e per promuovere modelli di sviluppo economico e sociale sostenibili a livello europeo, comprendendo competenze che vanno dalla produzione biologica degli alimenti per gli animali, alle nuove tecniche per la gestione di un allevamento e la cura degli animali, fino ai regolamenti europei e alle normative italiane.

Nell’ambito del progetto LIVORG, prende forma il workshop in tema di sviluppo locale sostenibile, agricoltura e allevamenti biologici.

livorg

Il workshop si terrà al Mercato della terra di Montecatini Terme in Via Mazzini, il prossimo 27 settembre. Durante lo svolgimento saranno presentati sia il progetto LIVORG che i corsi pilota a cura dell’Enpaf, nonché le principali tematiche sul tema agro-alimentare e ambientale, rivolti a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare in alcuni specifici ambiti di particolare interesse dei settori dell’agricoltura e della zootecnia: la produzione degli alimenti, la cura e la crescita degli animali, la certificazione dei prodotti e la sicurezza e salute all’interno delle aziende agricole.

La partecipazione è gratuita e provvista anche di un buffet a cura dell’azienda agricola Forrà, di Pistoia. Sarà inoltre  rilasciato un attestato di partecipazione.

Ma non è finita qui: un erasmus ai meritevoli!

L’Agenzia Formativa Enfap di Firenze, in collaborazione con l’Ente per la Ricerca Formazione e Orientamento E.RI.FO di Roma nell’ambito LIVORG, promuove il percorso formativo pilota a frequenza gratuita per professionisti nella gestione degli allevamenti biologici animali.

livorg

Si tratteranno in particolare i principi e le tecniche fondamentali per la gestione del benessere e per la cura della salute degli animali da allevamento, le tecniche e i principi per la produzione e somministrazione di mangimi certificati e per l’organizzazione e gestione degli animali da allevamento all’interno di aziende agricole biologiche, le regole nazionali ed europee e le nuove competenze per l’attuazione dei processi di certificazione dei prodotti all’interno di un’azienda agricola biologica e infine la sicurezza e la salute in ambiente di lavoro.

Al termine del percorso formativo i tre allievi che avranno ottenuto la valutazione finale più alta e che si dimostreranno seriamente intenzionati ad avviare una propria attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale o che hanno già costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni, avranno la possibilità di partecipare ad un’esperienza di lavoro in uno dei paesi esteri partner del Progetto (Germania, Grecia, Spagna, Estonia, Polonia) attraverso il Programma di mobilità “Erasmus per Giovani Imprenditori”.

Come partecipare?

Possono partecipare tutti coloro che hanno concluso l’intero ciclo dell’istruzione obbligatoria. L’Organizzatore potrà accogliere anche richieste di partecipazione provenienti da lavoratori o da coloro che documentano di avere svolto attività nei settori dell’agricoltura e degli allevamenti biologici, pur se in possesso esclusivamente della licenza media. È importante che i soggetti partecipanti siano motivati a lavorare nel settore agricolo e zootecnico.

Basta presentare la domanda di ammissione in carta semplice utilizzando il modulo scaricabile dal sito e presentando anche gli allegati richiesti. Il numero dei corsisti è pari a venti e se sarà superato con le domande, sarà previsto un colloquio funzionale alla selezione. Le iscrizioni chiudono il prossimo 3 ottobre. L’inizio previsto del corso è per il 7 ottobre.

Avrà durata di 80 ore, di cui 30 di formazione teorica, 45 di attività pratiche e 5 ore di e-learning. Le sedi di svolgimento sono i locali Enfap a Firenze e la Biblioteca per Ragazzi presso il Mercato Coperto di Montecatini. Le attività esterne invece tra le aree agricole del Chianti Mugello, Valdinievole e Montagna Pistoiese.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire presso la sede di ENFAP TOSCANA (Via V. Corcos, 15 – 50142 – Firenze, Tel.: 055/7327600 oppure via Fax:055/7327521 o mail, [email protected])

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

Partecipa alla discussione!
  • 26 anni. Laureata in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica presso la scuola di Scienze Politiche C. Alfieri di Firenze e consulente digital freelance. Mi occupo di Social e di comunicazione online. Ogni tanto scrivo. Nel tempo libero divoro libri e cioccolata fondente.

  • Commenti