Santa Reparata: la santa e la chiesa

santa reparata, toc toc firenze

Santa Reparata ha lasciato le sue tracce a partire dal XI sec, quando viene citata nel Martirologio di Beda il Venerabile e il suo culto si è poi propagato per l’occidente durante il medioevo, toccando in Italia Napoli, Chieti, Atri e, in particolare, Firenze.

Tra storia e mito

La storia narra che, durante le persecuzioni del III secolo a Cesarea di Palestina, l’anima della martire, dopo le torture e la condanna a morte a causa del suo rifiuto di onorare gli dei pagani, sia volata in cielo uscendo dal corpo sotto forma di colomba. In un’altra versione, si sostiene che il corpo della santa, dopo la morte violenta, sia stato messo in una barca che, guidata da angeli, avrebbe raggiunto o le coste campane o quelle provenzali (ed in effetti in entrambi i luoghi il culto di Santa Reparata è molto presente).

Il legame con Firenze si crea invece nel lontano anno 406, in occasione della battaglia in cui Firenze riesce a respingere l’assedio ostrogoto l’8 ottobre, giorno dedicato alla santa da parte della Chiesa e si dice che quindi a titolo di ringraziamento il vescovo della città, Zanobio, le abbia dedicato la chiesa protocristiana che ora è inglobata nel Duomo.

Allo stesso vescovo poi, Santa Reparata sarebbe anche apparsa in sogno. In realtà, l’assedio riportato dalle cronache avvenne il 23 Agosto e molto probabilmente il culto della santa, venne invece innescato grazie ai traffici commerciali col mediterraneo in cui era già diffuso.

santa reparata, toc toc firenze

Santa Reparata ai giorni nostri

L’antica cattedrale di Firenze fu demolita nel 1375, dopo essere stata mantenuta come chiesa per officiare la messa durante tutta la costruzione del Duomo di Santa Maria del Fiore che avvenne intorno a Santa Reparata stessa. Oggi si conserva la cripta, riscoperta negli anni settanta, che rimane la testimonianza più antica della cristianità di Firenze e racchiude la tomba di Filippo Brunelleschi, incastonata nella sua opera più grande.

 

credits: Santa Reparata, cripta

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE