Sbigoli Terrecotte: arte familiare tra tradizione e innovazione

sbigoli terrecotte, toc toc firenze

A catturare l’attenzione è l’insegna in mattonelle “Sbigoli Terrecotte”

 

Appena si entra nel negozio si viene accolti dai colori. L’arancio, il ramìn, il blu, il giallo, la luminosità della ceramica, la linea nitida della maiolica, la forma semplice della terracotta. E poi quell’odore come di sottobosco. Insomma l’habitat ideale.

Colori, profumi e sapori antichi

Queste sono state le mie prime impressioni entrando nella bottega di Sbigoli Terrecotte, la più antica di Firenze. Ne sono testimonianza le svariate creazioni disseminate nella città. Si possono ammirare le vetrate della Cassa di Risparmio e dell’Hotel Roma, l’insegna della pizzeria Antonio Porrati al 30/R di Borgo Degli Albizi, il Ristorante Cantina Barbagianni in via Sant’Egidio 13/r , la nota Gelateria fiorentina Vivoli in Via Isola delle Stinche, zona Santa Croce. 

sbigoli terrecotte, toc toc firenze

Ad alzare la serranda sono sempre la signora Antonella, il marito Valentino e le due sorelle Chiara e Lorenza Adami. Uniti da una tradizione che affonda le sue radici nel 1850 nella sede originaria nella piazzetta di S. Ambrogio. Inizialmente trattava materiali per l’edilizia, stufe a legna in terracotta e terracotte da giardino. Intorno agli anni Venti la bottega fu trasferita negli attuali locali, ampliando l’assortimento con tegami di terracotta e ceramiche.

Arte su ceramica, vetro e decorazioni

 

La bottega si trova in una delle zone più incantevoli di Firenze, via Sant’Egidio alla fine di Borgo Pinti. Dopo i gravi danni, “esattamente quattro anni dopo, negli anni ’70” – spiega Chiara Adami- “il negozio fu rilevato dai miei genitori Valentino Adami e da Antonella, discendente dalla nota famiglia toscana di ceramisti, i Chini,  pittori eclettici e artisti di lunga data. Toscani di Borgo San Lorenzo e noti per l’arte su ceramica, vetro e decorazioni”.

sbigoli terrecotte, toc toc firenze

“Essendo nate in un ambiente, in una famiglia dove la ceramica c’è sempre stata la respiri crescendo e cresce lei dentro di te, è così che ci è venuto automatico disegnare e creare mettendoci del nostro”- spiega Lorenza.  Mi trovo nella stanza principale, rapita da quegli splendidi oggetti. Poi si procede verso la seconda stanza dove ogni oggetto è pronto per essere decorato.  E poi nella terza stanza c’è la signora Antonella a eseguire, con una maestria, una pacatezza, un paesaggio in stile liberty. E’ qui che Antonella e Lorenza creano mentre Valentino e Chiara si occupano della parte più commerciale.

Sospesi nel tempo

 

La bottega di duecento metri quadrati circa parla da sola.  Sembra di essere sospesi nel tempo, in un’arte che pochi conoscono. Ma un computer c’è. Così si tengono aggrappate all’era digitale 2.0.  Sbigoli Terrecotte è infatti presente da poco su Google Plus, Google MyBusiness, su Facebook,  su Pinterest. “La gente viene in negozio ma anche noi dobbiamo uscire da qui digitalmente parlando. Il mondo va in quella direzione e perché non sbarcare sulle piattaforme social?”- sottolinea Lorenza. 

sbigoli terrecotte, toc toc firenze

In verità prima di entrare in questa bottega e avere un’infarinatura di questo mestiere il mio intento era quello di strigliare le menti e la coscienza delle nuove generazioni. Ma poi ho visto l’umiltà di chi, bagnandosi le mani e dando forma a un’idea, è riuscito a farmi vedere appena uno spiraglio di quello che in decenni gli avi possedevano e che oggi si può ancora conservare con la pazienza, la dedizione, la passione, il talento che quest’arte insegna.

 

Artigianato, innovazione e design a Firenze sono di casa, scopri subito tutti i loro segreti!

Partecipa alla discussione!
  • Giornalista Pubblicista on the road. Campania, Marche, Lazio, Toscana e... Firenze. Io mi fermo quì e ve La racconto attraverso i miei occhi.

Potrebbe interessarti anche

sindacato, toc toc firenze

Cosa fa il sindacato?

“L’organizzazione sindacale è libera. I sindacati possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, ...

Coworking, toc toc firenze

Il mondo del coworking a Firenze: lavoriamo insieme

Siamo stati in due luoghi del Coworking fiorentini. Luoghi di cultura, lavoro ed aggregamento. ...

  • Commenti