Scuola di Oreficeria a Firenze: quale scegliere?

Scuola di Oreficeria a Firenze? Si, avete capito bene.

Forse molti di voi non lo sanno, ma a Firenze ci sono tantissime scuole di oreficeria in cui imparare l’arte che da sempre caratterizza le vetrine del nostro amato Ponte Vecchio. Ecco quindi alcune informazioni che vi aiuteranno a capire  come funzionano e che magari vi aiuteranno a scoprire un talento che non sapevate di avere!

La Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo

Nasce nel 1988 ed offre corsi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla gioielleria e l’oreficeria. In particolare è possibile seguire corsi di Gioielleria e Oreficeria, Incassatura di Pietre Preziose, Lavorazione Cere, Incisione, Traforo e Restauro. La scuola si trova in Via de’ Rustici 10,  dietro Piazza Santa Croce.

lavoristudenti9

LAO: Le Arti Orafe

Fondata nel 1985 è stata la prima scuola italiana dedicata allo studio della gioielleria contemporanea. Si trova nel quartiere di Santo Spirito e dispone di tre laboratori, un’aula di gemmologia, tre aule per le lezioni di disegno e per quelle teoriche ed un laboratorio CAD. Si possono infatti frequentare corsi di Oreficeria, Disegno del gioiello, CAD, Incassatura ed Incisione. LAO offre numerose proposte di studio: è possibile frequentare interi corsi accademici ma anche frequentare cicli di lezioni in singole materie. Inoltre ogni anno vengono programmati dei corsi brevi intensivi e seminari, oppure si possono seguire corsi speciali per piccoli gruppi che vogliono seguire un programma specifico.

L1090613

La scuola di arte orafa Metallo Nobile

Nasce nel 1998 e si trova a due passi da Ponte Vecchio. La scuola offre un laboratorio attrezzato con banchi di lavoro professionali, apparecchiature e strumentazioni per le specializzazioni, macchine per eseguire il ciclo completo di microfusione ed aule per il disegno e la progettazione sia a mano che al computer. I corsi di gioielleria sono divisi in diversi livelli, da quello base per i principianti a quello più avanzato per chi si vuole specializzare nel settore. Ogni studente ha a disposizione il laboratorio per 6 ore a settimana di open studio e gli verrà fornito un corredo completo di strumenti di lavoro.

DSC_2633

Alchimia: la scuola di gioielleria contemporanea

Anche Alchimia è stata fondata nel 1998 ed offre programmi triennali e biennali accreditati dall’European Accreditation Board of Higher Educaton Schools. La scuola offre anche dei corsi brevi, a cui hanno accesso un massimo di sei persone, per chi ha poco tempo a disposizione. Si trova in piazza Piattellina, vicino alla Chiesa di Santa Maria del Carmine.

4_big

 

Se dunque oltre al design siete appassionati alle arti orafe, con un po’ di tempo e curiosità non resta che cimentarsi in quest’arte e magari un giorno potrete dire di lavorare proprio a Ponte Vecchio…quindi, perché non provare?

Artigianato, innovazione e design a Firenze sono di casa, scopri subito tutti i loro segreti!

 

Photo credits: www.perseoschool.it, www.artiorafe.itwww.metallo-nobile.com,  www.Alchimia.it

Top
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE