Scuola di Oreficeria a Firenze: quale scegliere?

Scuola di Oreficeria a Firenze? Si, avete capito bene.

Forse molti di voi non lo sanno, ma a Firenze ci sono tantissime scuole di oreficeria in cui imparare l’arte che da sempre caratterizza le vetrine del nostro amato Ponte Vecchio. Ecco quindi alcune informazioni che vi aiuteranno a capire  come funzionano e che magari vi aiuteranno a scoprire un talento che non sapevate di avere!

La Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo

Nasce nel 1988 ed offre corsi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla gioielleria e l’oreficeria. In particolare è possibile seguire corsi di Gioielleria e Oreficeria, Incassatura di Pietre Preziose, Lavorazione Cere, Incisione, Traforo e Restauro. La scuola si trova in Via de’ Rustici 10,  dietro Piazza Santa Croce.

lavoristudenti9

LAO: Le Arti Orafe

Fondata nel 1985 è stata la prima scuola italiana dedicata allo studio della gioielleria contemporanea. Si trova nel quartiere di Santo Spirito e dispone di tre laboratori, un’aula di gemmologia, tre aule per le lezioni di disegno e per quelle teoriche ed un laboratorio CAD. Si possono infatti frequentare corsi di Oreficeria, Disegno del gioiello, CAD, Incassatura ed Incisione. LAO offre numerose proposte di studio: è possibile frequentare interi corsi accademici ma anche frequentare cicli di lezioni in singole materie. Inoltre ogni anno vengono programmati dei corsi brevi intensivi e seminari, oppure si possono seguire corsi speciali per piccoli gruppi che vogliono seguire un programma specifico.

L1090613

La scuola di arte orafa Metallo Nobile

Nasce nel 1998 e si trova a due passi da Ponte Vecchio. La scuola offre un laboratorio attrezzato con banchi di lavoro professionali, apparecchiature e strumentazioni per le specializzazioni, macchine per eseguire il ciclo completo di microfusione ed aule per il disegno e la progettazione sia a mano che al computer. I corsi di gioielleria sono divisi in diversi livelli, da quello base per i principianti a quello più avanzato per chi si vuole specializzare nel settore. Ogni studente ha a disposizione il laboratorio per 6 ore a settimana di open studio e gli verrà fornito un corredo completo di strumenti di lavoro.

DSC_2633

Alchimia: la scuola di gioielleria contemporanea

Anche Alchimia è stata fondata nel 1998 ed offre programmi triennali e biennali accreditati dall’European Accreditation Board of Higher Educaton Schools. La scuola offre anche dei corsi brevi, a cui hanno accesso un massimo di sei persone, per chi ha poco tempo a disposizione. Si trova in piazza Piattellina, vicino alla Chiesa di Santa Maria del Carmine.

4_big

 

Se dunque oltre al design siete appassionati alle arti orafe, con un po’ di tempo e curiosità non resta che cimentarsi in quest’arte e magari un giorno potrete dire di lavorare proprio a Ponte Vecchio…quindi, perché non provare?

Artigianato, innovazione e design a Firenze sono di casa, scopri subito tutti i loro segreti!

 

Photo credits: www.perseoschool.it, www.artiorafe.itwww.metallo-nobile.com,  www.Alchimia.it

Partecipa alla discussione!
  • Nata a Fiesole nel '94 studio Marketing e Comunicazione. Mi piacciono i gatti, le scritte sulle panchine ed ho un debole per la colazione degli hotel.

You May Also Like

Coworking, scrivanie in affitto

Se la condivisione di spazi da piccoli coi vostri fratelli era uno scoglio insormontabile, ...

richard-ginori, toc toc firenze

La Richard-Ginori sfila a Milano

Poche settimane fa alle sfilate di Milano per la maison Gucci, si è assistito ...

supercraft, toc toc firenze

Supercraft: innovazione, artigianato e design in un colpo solo

E se l’artigianato viene mescolato con design, digital fabrication, autoproduzione e makers cosa succede? ...

  • Show Comments