Sonoria: spazio giovani e musica del quartiere 4

All’interno del quartiere dell’Isolotto si trova il nuovo complesso formato dalla Biblioteca Canova, inaugurato nel 2010: accanto alla biblioteca, oltrepassato il piccolo parco che circonda l’area, c’è un edificio, quasi solitario, sulla sinistra.

È lo spazio Giovani e Musica chiamato “Sonoria”.

Che cos’è Sonoria

Sonoria è una realtà promossa dal quartiere 4 e attiva dal 2002.

Un progetto che coinvolge direttamente la realtà cittadina, promuovendo una delle forme di comunicazione e di espressione più necessitata dall’essere umano: la musica.

In particolare, la musica delle “generazioni nuove”, le quali spesso non sanno dove riunirsi o dove trovare un punto di riferimento, un inizio da cui partire: e per questo esiste Sonoria.

Vengono infatti messi a disposizione diversi spazi, tutti inerenti al mondo della musica, ma con funzioni diverse: vi sono tre sale prova, una sala regia, un auditorium, una sala multimediale, una sala ascolto e, infine, una sala studio.

Gli spazi

Le sale prove, dove le band possono esercitarsi e adottare una strumentazione in parte già presente (sono infatti munite di batteria, impianto voce e amplificatori), sono accessibili gratuitamente per i giovani tra i 14 e i 25 anni,  per un turno settimanale di due ore, dal lunedì al venerdì.

sonoria, toc toc firenze

Basta solo iscriversi (personalmente, se si è maggiorenni, o accompagnati da un genitore, in caso contrario).

La sala regia è utilizzata invece per le registrazioni e per tutta quella gamma di “costruzione” della traccia musicale, che va dal montaggio, fino al mixaggio dei suoni registrati: sul sito sono presenti le informazioni tecniche principali.

Vi è poi l’Auditorium, spazio adibito ai concerti delle band: esso funge anche da sala prova. Il giovedì sera vi è la possibilità di assistere alla prove, che diventano per l’occasione esibizioni dal vivo!

La sala multimediale funziona, invece, come una sorta di mini-cinema dove vengono proiettati concerti e video sul mondo musicale.

La chicca del Sonoria è, proseguendo, la sala ascolto. Qui ci si può sedere comodamente (ci sono dei divanetti blu!) ed ascoltare musica; passare in rassegna dischi in vinile, spesso dimenticati…leggere…osservare le creazioni realizzate da Beatrice Ficalbi, che sono poste sulle pareti della stanza.

sonoria, toc toc firenze

Sonoria non è solo pensata per le band, ma per tutti coloro che apprezzano la musica!

Ecco, ad ultimo sguardo, la sala studio: concepita per chi suona uno strumento ed ha bisogno di un luogo raccolto, apposito, per poter studiare musica.

Iniziative ed attività

Sonoria ha organizzato numerosi eventi nel corso degli anni.

Recentemente, ha messo su un Laboratorio Musicale in collaborazione con Artemisia, aperto a tutti, musicisti e non, sul tema della prevenzione della violenza di genere e sui minori: si è svolto nei mesi di Marzo e Aprile di questo anno.

sonoria, toc toc firenze

All’inizio di Giugno, è stata la volta di una masterclass di musica jazz, gratuita.

Vi sono state occasioni che hanno unito insieme fotografia, musica, poesia e teatro (spettacoli, laboratori, incontri…). Sonoria ha anche organizzato una propria squadra di calcio!

Si vuole dare espressione alla creatività, ma non solo: si cerca per essa uno spazio, le si vuole dare un posto.

Se non siete ancora entrati a Sonoria, fateci un salto: la musica vi aspetta!

 

Credits: sonoriaq4.blogpot.it

Partecipa alla discussione!
  • Amo le storie, poterle ascoltare, condividere, raccontare; credo che sia essenziale la partecipazione e un sogno.

Potrebbe interessarti anche

arno, toc toc firenze

L’Arno e le sue alluvioni

Ormai da anni ci sentiamo dire che prevenire è meglio che curare e proprio ...

bicipark, toc toc firenze

Bicipark: who wants to ride his bycicle?

Hai paura dei ladri di biciclette? Hai avuto la terribile esperienza di ritrovare solo ...

bici usata, toc toc firenze

Dove comprare una bici usata a Firenze

L’acquisto di una bici usata è un’ottima decisione: in primo luogo, il riciclo dovrebbe ...

  • Commenti