Torna “Amici Miei” al cinema dopo 40 anni

Tarapia tapioco come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra.

In poche parole: la proiezione in versione rimasterizzata del film del ’75 è in programma per lunedì 16 e martedì 17 novembre nei circuiti nazionali Uci e The Space e nel neonato circuito romano My Cityplex.

“Doveva essere l’ultimo film di Germi che, gravemente malato, propose a Monicelli, uno dei suoi migliori amici, di dirigerlo”, ricorda Mario Sesti, che continua: “Si tratta del film con il quale due dei più importanti registi del cinema italiano contemporaneo, Pietro Germi e Mario Monicelli, collaborano per mettere a punto un modello di comicità irriverente, anarchica e amara che segnerà profondamente l’evoluzione della commedia e del cinema di consumo”.

Copertina Film

Un nuovo appuntamento per i numerosi amanti del genere di vedere sul grande schermo il loro film preferito e per i più giovani di scoprire la supercazzola e la zingarata rendendo omaggio ad uno dei massimi registi italiani, che con le sue pellicole (tra cui la saga di Amici Miei), ha contribuito a rendere popolare la comicità italiana e lo spirito goliardico tipico dei Fiorentini. Alcuni sketch del film sono ormai presenti nell’immaginario collettivo e molte situazioni emulate costantemente anche dai più giovani. E proprio da quelle risate vi vogliamo segnalare una pagina Facebook dedicata a chi più di tutti rappresenta nella nostra mente la spensieratezza, il divertimento ed un sano umorismo: il Conte Raffaello “Lello” Mascetti.

Partecipa alla discussione!
  • Avatar

    Toc toc Firenze è un web magazine che si occupa di politica, attualità, dell’urbano inteso come luoghi di ritrovo e interessanti, dell’università, della scuola superiore e della cultura in tutta la città.

Potrebbe interessarti anche

negroni, toc toc firenze

Il Negroni, una storia fiorentina

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato un Negroni! Sì, stiamo parlando proprio ...

Il Calcio Storico Fiorentino

…e di vero valor tante e sì altere prove in finta battaglia indi mostrarse, ...

  • Commenti