Un fiorentino alla guida della Gioventù Federalista Europea

gioventù federalista europea, toc toc firenze

Si è concluso il 24 maggio il XII Congresso della Gioventù Federalista Europea (la giovanile del Movimento Federalista Europeo) che ha visto l’elezione di un nuovo Segretario Nazionale: Giulio Saputo, simbolo della Gioventù Federalista Europea a Firenze.

Per come comunemente si studia all’Università o si lascia trasparire troppo spesso dai media, il processo d’integrazione europeo sembra essersi realizzato soprattutto dall’alto, attraverso l’azione dei governi e di lontane burocrazie. La GFE rappresenta, invece, la lotta dal basso di tutti quei movimenti che hanno come ideale fondamentale la costituzione di un’Europa democratica, federale e solidale fra i popoli che la compongono.

gioventù federalista europea, toc toc firenze

Una realtà nata nel 1982 nel cuore della città

Per quanto riguarda più nello specifico il capoluogo toscano, la GFE Firenze è una realtà che abita la città dal 1982. Dopo un’intensa attività, sono seguiti alcuni anni di pausa e i lavori sono ripartiti nel 2008, grazie al contributo di alcuni volenterosi ed entusiasti studenti universitari. Da allora la sua sede, situata in Via S. Spirito, nel cuore del caratteristico quartiere di San Frediano, ha visto un susseguirsi di iscritti e simpatizzanti, animati tutti da un unico obiettivo: portare un po’ di Europa a Firenze e sognare gli Stati Uniti d’Europa.

gioventù federalista europea, toc toc firenze

La sezione è aperta a tutti. Chiunque può venire, partecipare, discutere e criticare liberamente, senza alcun vincolo, legame od obbligo. E’ molto sentita la necessità di collaborazione con le altre sezioni italiane e con i militanti federalisti (e non solo) di tutte le provenienze. Viene data molta importanza al confronto politico: spesso vengono organizzati dibattiti su temi attuali nel tentativo di leggere tali argomenti con lenti diverse e più europee.

Diffondere i propri ideali in tutti gli ambienti

Ma soprattutto, nel corso degli anni, i ragazzi hanno sempre cercato di portare i loro ideali (e quelli di tutta la GFE e della JEF) all’esterno, per diffonderli in tutti gli ambienti della città, dalle piazze alle aule universitarie. Oltre ad essere tra gli organizzatori del Festival d’Europa, che si svolge ogni anno proprio a Firenze, è possibile elencare numerosi eventi significativi: da una grande manifestazione nel centro storico nel 2013, ad uno striscione calato da ponte S. Trinita; da tavole rotonde con le giovanili dei partiti, a conferenze storiche ed economiche nelle aule dell’Unifi; da numerosi incontri con gli studenti delle scuole superiori, all’adesione al Social Forum Europeo del 2012.

gioventù federalista europea, toc toc firenze

Ciò che anima i cuori di chi decide di chi si imbatte in questo gruppo è la visione della politica come la più alta forma di volontariato e la volontà di “portare il proprio granello di sabbia” per il cambiamento.

Camilla Brizzi, Segretario della GFE di Firenze.

Partecipa alla discussione!
  • Toc toc Firenze è un web magazine che si occupa di politica, attualità, dell’urbano inteso come luoghi di ritrovo e interessanti, dell’università, della scuola superiore e della cultura in tutta la città.

Potrebbe interessarti anche

catasto, toc toc firenze

Il catasto fiorentino: Robin Hood al contrario

  L’argomento in questione è stato usato, spesso e volentieri, in maniera strumentale durante ...

sindaco, toc toc firenze

Ma il Sindaco cosa fa?

Mozioni, delibere, ordinanze del Sindaco: politichese? No, parole che nascondono scelte che riguardano la ...

  • Commenti