USAF: Unione degli Studenti Africani di Firenze

usaf, toc toc firenze

USAF: Unione degli Studenti Africani di Firenze, da non confondere con l’United States Air Force: qui stiamo trattando di un progetto decisamente meno bellicoso.

Abbiamo chiesto al vice-presidente di raccontarci come funzioni l’associazione e come aiuti gli studenti africani che vogliono studiare in Italia.
L’associazione USAF, nata nel 2005 su iniziativa di Abdoulaye Dieye, ha due scopi fondamentali: aiutare gli studenti africani ad affrontare le difficoltà dovute all’arrivo in Italia e far conoscere la cultura del loro continente; la costituzione si basa sulla promozione sociale.

usaf, toc toc firenze

L’ organizzazione ha una struttura basata su due organi principali: l’assemblea degli associati con diritto di voto e il consiglio direttivo composto dal presidente, segretario generale, vice-segretario e gli incaricati a cultura, sport e tesoreria. I fondi vengono raccolti principalmente tramite le feste universitarie, l’organizzazione di tornei sportivi e donazioni private.

I ragazzi africani sono all’incirca 250 divisi poi nelle comunità dei paesi di provenienza, mentre l’USAF mantiene come obiettivo quello di riunire gli studenti sotto un unico nome e anche per questo garantisce la rappresentanza di ogni nazione all’interno del consiglio direttivo.
Cosa però abbia comportato per loro il trasferirsi qui è difficile da raccontare; limitandosi a dei puri passaggi burocratici, all’arrivo devono dimostrare di potersi mantenere per un buon lasso di tempo avendo una fidejussione bancaria ed un conto con circa 4000 euro da destinare a vitto e alloggio. Quindi iniziano le pratiche per ottenere visto, permesso di soggiorno e borsa di studio: qui inizia l’operato dell’USAF, che offre assistenza soprattutto con i documenti dell’università e per l’immigrazione.

È stato aperto uno sportello informativo (anche grazie alla collaborazione della associazione Giorgio La Pira) in Piazza S.M.Maggiore per l’orientamento e l’accoglienza, mentre la sede è situata in Viale Morgagni 51.

 

Partecipa alla discussione!
  • Sono nata a Firenze, studio Economia e vivo con orgoglio da sempre in questa città: spero quindi di poterla anche raccontare.

You May Also Like

Sconvolgimento – La bottega di Calliope

Sfida quanto meno curiosa e complicata per gli scrittori dell’EsseCìEffe questa settimana. Oggi viene ...

vittorio gassman, toctoc firenze

Vittorio Gassman e la Bottega Teatrale di Firenze

Che cosa c’entra il grande Vittorio Gassman con Firenze? E perché è importante per la ...

  • Show Comments